Tre terremoti in poche ore ai Campi Flegrei, ennesimo vivace episodio di settembre 2023

Altri tre terremoti sono stati confermati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ai Campi Flegrei, nel territorio del golfo di Pozzuoli:

Stando a quanto si apprende, infatti, un sisma di magnitudo 3.2 è stato confermato dall’Ingv alle ore 9,10 di martedì 29 settembre 2023 con epicentro la grande caldera in stato di quiescenza. Poche ore prima – alle 5,06 e alle 8,31 – altre due scosse di terremoto si sono verificate nella stessa zona (rispettivamente di magnitudo 2.1 e 2.4).

Sempre nel mese di settembre 2023, lo ricordiamo, uno sciame sismico si è verificato ai Campi Flegrei: all’inizio del mese è stato registrato il più forte sciame sismico registrato nell’area negli ultimi dieci anni. Lo sciame sismico era iniziato il 7 settembre 2023, alle ore 19:45, con una scossa di magnitudo 3.8, avvenuta nell’area della Solfatara. La scossa era stata avvertita in gran parte di Napoli e provincia, e non ha provocato danni. Nelle ore e nei giorni successivi, lo sciame sismico ha continuato, con centinaia di scosse, di magnitudo compresa tra 0.2 e 3.6. La maggior parte delle scosse è stata di bassa intensità, ma alcune hanno raggiunto una magnitudo di 3.2. Infine, il 26 settembre, il nuovo episodio suddiviso in tre distinti terremoti. In precedenza, L’ingv aveva osservato che lo sciame sismico è collegato al bradisismo, un fenomeno di sollevamento del suolo che si verifica nell’area dei Campi Flegrei.

#terremoti #ingv #sisma #terremoto #pozzuoli #napoli #campiflegrei

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).