Terremoto di oltre 7.0, scattata allerta tsunami in Alaska

Un terremoto di magnitudo 7.2 è stato segnalato nella notte nell’oceano in Alaska, nell’America del Nord. Stando a quanto si apprende, il sisma, che è stato localizzato 106 km a sud di Sand Point, ad una profondità di 9,3 km (poi rivista a 32,6 km), ha fatto scattare un allarme tsunami, che è stato poco dopo eliminato:

L’episodio sismico di forte intensità si è verificato nella notte tra sabato e domenica (2:48 ET), secondo il Centro di allerta tsunami degli Stati Uniti . Il terremoto ha provocato un breve allarme tsunami per parti dell’Alaska vicino alle isole Aleutine, che si estende dal Passo Unimak all’ingresso Kennedy, prima di essere rivisto in un avviso di tsunami.

Non vi è alcuna minaccia di tsunami per altre coste del Pacifico negli Stati Uniti e in Canada, afferma l’advisory. L’Alaska Volcano Observatory ha fornito un avviso di minaccia per il vulcano Shishaldin dopo che ha inviato un pennacchio di cenere sabato scorso, secondo un post sui social media. C’è un “orologio” attualmente in vigore per il vulcano Shishaldin. Secondo l’osservatorio, le attitudini al tremore sismico hanno iniziato ad aumentare intorno alle 17:00 locali.

#terremoto #alaska #usa

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).