Berlusconi scuote l’Occidente: “Zelensky? E’ lui che ha attaccato il Donbass” – video

Io a parlare con Zelensky? Se fossi stato il presidente del Consiglio non ci sarei mai andato. Non doveva attaccare il Donbass” – le parole di Silvio Berlusconi, che ha parlato della situazione in Ucraina, scatenano le polemiche non solo in Italia (compresa l’area di Governo, visibilmente in imbarazzo) ma anche oltreoceano:

Stando a quanto si apprende, infatti, anche i giornali americani e britannici nonché fonti internazionali hanno parlato della posizione dell’ex premier italiano che ha espresso un parere sostanzialmente discordante da quello dell’intera maggioranza di Governo. Non è la prima volta che il leader di FI prende una posizione critica sulla guerra, anche se si tratta della prima volta in pubblico davanti ai giornalisti (il primo discusso intervento trapelò a seguito di una riunione a porte chiuse nell’ottobre del 2022, quando già allora le dichiarazioni lasciarono stupiti anche i membri dell’esecutivo). Inevitabile ricordare la profonda e lunga amicizia che lega Vladimir Putin all’ex Presidente del Consiglio italiano. “Il sostegno del governo all’Ucraina è saldo, come conferma il programma e tutti i voti parlamentari della maggioranza“, hanno infatti ribadito fonti di Palazzo Chigi. Il video con le dichiarazioni che hanno fatto tanto discutere:

Le reazioni:

“Forza Italia è da sempre schierata a favore dell’indipendenza dell’Ucraina, dalla parte dell’Europa, della Nato e dell’Occidente. In tutte le sedi continueremo a votare con i nostri alleati di governo rispettando il nostro programma”, si è affrettato a dichiarare anche il ministro degli Esteri, ed esponente di Fi, Antonio Tajani. Poi è arrivata anche una nota di Fi: “Il sostegno del presidente Berlusconi in favore dell’Ucraina non è mai stato in dubbio, ha solo espresso la sua preoccupazione per evitare la prosecuzione di un massacro”.  Rassegna video:

Donzelli: “Parole di Berlusconi? La politica del Governo è chiara, contano i voti parlamentari” – link video:

Berlusconi-Zelensky, Tajani: “Lavorare per una pace giusta e indipendenza Ucraina” – link video:

Molinari: “Berlusconi attacca Zelensky per mettere in dubbio leadership di governo di Meloni” – link video:

#guerra #putin #zelensky  #russia #governo #berlusconi #forzaitalia #ucraina #nato #ue #unioneeuropea #armi

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).