Trovato il relitto del Titan: tutti morti i membri dell’equipaggio

Giovedì mattina, un robot d’alto mare senza equipaggio schierato da una nave canadese ha scoperto il relitto del Titan a circa 488 metri dalla prua del relitto centenario, a 2 miglia e mezzo (4 km) sotto la superficie. Lo ha dichiarato il contrammiraglio della Guardia costiera statunitense John Mauger in una conferenza stampa:
“Il campo di detriti qui è coerente con una catastrofica implosione del veicolo”, ha detto Mauger.

Le cinque persone a bordo includevano il miliardario ed esploratore britannico Hamish Harding, 58 anni; Il magnate degli affari di origine pakistana Shahzada Dawood, 48 anni, e suo figlio di 19 anni, Suleman, entrambi cittadini britannici; L’oceanografo francese ed esperto del Titanic Paul-Henri Nargeolet, 77 anni, che aveva visitato il relitto dozzine di volte; e Stockton Rush, il fondatore americano e amministratore delegato di OceanGate, che stava pilotando il sommergibile. Il contrammiraglio della Guardia Costiera degli Stati Uniti, John Mauger, ha affermato che le squadre avevano l’attrezzatura adeguata per la ricerca del sommergibile Titan.

I team sono stati “in grado di mobilitare un’immensa quantità di attrezzatura sul sito in un tempo davvero notevole”, ha detto giovedì, soprattutto “dato che abbiamo iniziato senza alcun tipo di piano di risposta della nave per questo o qualsiasi tipo di pre risorse organizzate”.

Ha ribadito le capacità del veicolo operativo a distanza Pelagic utilizzato da giovedì mattina.

Un portavoce di Pelagic Research Services ha confermato alla CNN che il suo ROV, che è stato il primo a condurre una ricerca del sommergibile sul fondo del mare, ha trovato il campo di detriti .

“Quindi avevamo davvero l’attrezzatura giusta sul posto e abbiamo lavorato il più rapidamente possibile per portare tutte le capacità che dovevamo sopportare in questo sforzo di ricerca e soccorso”, ha detto Mauger.

Lo ha definito un “enorme sforzo internazionale” e “interagenzia”. Link video:

Fonti:

https://edition.cnn.com/americas/live-news/titanic-missing-sub-oceangate-06-22-23/index.html

https://www.reuters.com/world/search-intensifies-titanic-sub-with-only-hours-oxygen-left-2023-06-22/

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).