Salvataggio migranti al largo di Lampedusa: 211 i migranti tratti in salvo dalla Guardia Costiera

Proseguono le attività in mare della Guardia Costiera in soccorso delle imbarcazioni che – anche con condizioni meteorologiche avverse – affrontano il Mediterraneo, tentando di raggiungere le coste italiane. Questa notte, le motovedette #SAR CP 324 e CP 303 della Guardia Costiera sono intervenute per prestare soccorso ad un peschereccio, con numerosi migranti a bordo, in pericolo a circa 15 miglia a sud di Lampedusa, in area SAR di responsabilità italiana. Le due motovedette, dopo aver raggiunto il peschereccio, hanno iniziato le operazioni di soccorso che sono risultate particolarmente complesse per le condizioni meteomarine avverse, il numero elevato di persone a bordo e le condizioni precarie dell’imbarcazione alla deriva, che iniziava ad imbarcare acqua.

Sono in totale 211 i migranti tratti in salvo. Le due Unità della Guardia Costiera hanno successivamente fatto rotta verso il porto di Lampedusa, dove i migranti sono giunti in sicurezza, tra questi anche il presunto scafista, poi affidato alle Forze di Polizia. Dal 1° gennaio ad oggi, sono circa 9 mila i migranti tratti in salvo nelle operazioni di soccorso coordinate dalla Guardia Costiera, oltre 55 mila nell’anno 2022.

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).