Turismo Italia-Repubblica Ceca: dalla Puglia è boom di viaggiatori, scambi commerciali e nuova rotta aerea Brindisi Praga

Spread the loveBari, 18 Maggio 2026 – Crescono costantemente i flussi turistici e gli scambi commerciali tra la Puglia e la Repubblica Ceca. Il bilancio delle attività dal 2022 a…

Spread the love

Bari, 18 Maggio 2026 – Crescono costantemente i flussi turistici e gli scambi commerciali tra la Puglia e la Repubblica Ceca. Il bilancio delle attività dal 2022 a oggi evidenzia un successo straordinario, consolidatosi fin dall’apertura del Consolato Onorario a Bari.

I numeri del successo: turismo e impresa

Il Console Onorario della Repubblica Ceca in Puglia, Cav. Riccardo Di Matteo, ha tracciato un profilo positivo di questi anni di lavoro sul territorio:

  • Flussi turistici: si registrano 50 mila presenze di turisti cechi in Puglia, oltre a un forte incremento di viaggiatori pugliesi verso la Repubblica Ceca.

  • Sinergie commerciali: si rileva l’apertura di importanti canali nei settori della tecnologia, del turismo, dell’automotive, dell’aerospazio e della meccanica di precisione.

  • Fiera del Levante: si conferma un hub strategico per l’incontro diretto tra aziende e operatori turistici della Puglia e della Repubblica Ceca.

Dichiarazione del Console Onorario Cav. Riccardo Di Matteo

“Dall’apertura del consolato nel 2022 abbiamo registrato un trend di crescita continuo. La cooperazione economica e culturale non è mai stata così solida, grazie a incontri mirati e a una forte sinergia istituzionale. Il nuovo collegamento aereo rappresenta il coronamento di questo lavoro”.

Nuova rotta aerea da giugno

A partire dal prossimo mese di giugno sarà attiva la nuova tratta aerea diretta Brindisi Praga. Il collegamento potenzierà ulteriormente lo sviluppo economico del territorio salentino e pugliese, facilitando gli spostamenti per affari e turismo. (Fonte: Comunicato stampa).

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui), iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui) oppure iscrivendosi al canale Whatsapp (cliccando qui)