Oltre 160 lavoratori “in nero” nel settore onoranze funebri. Sanzioni che superano i 200mila euro nel pescarese – VIDEO

 La Guardia di Finanza di Popoli ha scoperto oltre 160 lavoratori irregolari nel settore delle onoranze funebri della provincia pescarese. Erano addetti ai servizi di necroforo, anche se in ferie o malattia e, in alcuni casi, anche senza contratto.  Sono stati scoperti lavoratori  completamente “in nero”, altri persino assunti da altre imprese, c’erano anche disoccupati e percettori del Reddito di cittadinanza.  Dalle indagini è emerso come le ditte irregolari garantissero personale per due ore circa, con un costo medio a persona di 100 euro per un servizio di trasporto dalla camera mortuaria fino al cimitero per la tumulazione. Spesso per le prestazioni dei necrofori non venivano emesse fatture.

Nella contabilità sono stati rinvenuti contributi non pagati, ricavi non dichiarati e compensi “fuori busta”. Le indagini della Tenenza di Popoli si sono concluse con l’irrogazione di maxi-sanzioni amministrative per oltre 200.000 euro. Possibili riflessi penali, per falso in atto pubblico. VIDEO della Guardia di Finanza:

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).