Furti e rapine: sgominata banda di malavitosi che seminava il terrore nel Padovano

Il 02.07.2022, in rapida sequenza tra loro e a distanza di pochi minuti, venivano perpetrate due rapine pluriaggravate, con uso di armi, da parte di un medesimo gruppo criminale con identiche modalità, ai danni di altrettante sale slot ubicate nei comuni di Curtarolo (PD) e San Martino di Lupari (PD). Per commettere questi delitti e per la successiva fuga veniva utilizzata un’autovettura Fiat 500 di colore bianco risultata oggetto di furto in Castelfranco Veneto la stessa sera del 02.07.2022 e rinvenuta poi bruciata nel comune di San Zenone degli Ezzelini e sulla quale erano state applicate le targhe rubate ad altro veicolo simile. Dal luogo del rinvenimento veniva notata allontanarsi una Fiat Punto poi risultata in uso ad uno degli indagati.

Ritenuto plausibile che il gruppo malavitoso potesse commettere altri reati ai danni di obbiettivi simili a quelli già “colpiti” veniva intrapresa un’attività di monitoraggio in ambito regionale che permetteva di individuare ulteriori due eventi, avvenuti il 24.07.2022 nel comune di Bussolego (VR) e il 25.07.2022 nel comune di Sarmeola – Rubano (PD) che, per veicoli utilizzati e composizione del gruppo d’azione, venivano attribuiti agli stessi autori delle precedenti. Le indagini condotte dal NORM della Compagnia CC di Cittadella permettevano di individuare alcune autovetture “pulite”, utilizzate per giungere nelle aree degli eventi criminosi, riconducibili a soggetti di origine “giostrai-sinti” gravitanti nelle provincie di Verona e Treviso nonché mettere in correlazione tali eventi tra loro. Gli eventi esaminati e gli indizi raccolti hanno permesso alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Padova di riunire i vari procedimenti con l’avvio di delicate e complesse attività tecniche nei confronti di alcuni personaggi individuati come appartenenti alla banda di rapinatori, permettendo di raccogliere sufficienti indizi sul conto degli odierni indagati, in parte per i reati già citati nonché per alcuni furti consumati nelle province di Padova e Treviso.

Nel corso di tale attività, il 21/11/2022, in Verona, militari del NORM Sezione Radiomobile si ponevano all’inseguimento di un’AUDI RS6, con targa tedesca, con a bordo due degli indagati. In tale circostanza i fuggitivi, a folle velocità, percorrevano alcune vie di Verona anche contromano, causando 3 incidenti stradali e il ferimento di una persona (giudicata guaribile con gg 7 di prognosi), motivo per cui venivano tratti in arresto per resistenza a P.U. lesioni personali ed incidente stradale con fuga ed omissione di soccorso. Nel mese di dicembre 2022, venivano eseguite n. 7 perquisizioni domiciliari nei confronti anche dei destinatari dell’Ordinanza che permettevano di raccogliere ulteriori indizi di reità a loro carico. In data odierna sono state eseguite n. 4 misure cautelari a carico di altrettanti indagati: –

35enne di Paese (TV), titolare di specifici precedenti, presunto responsabile delle suindicate rapine nonchè di analoghe azioni delittuose in danno di sale slot/vlt avvenute il 24 lug 2022 in Bussolengo (VR), il 25 lug 2022 in Rubano (PD) e di una serie di furti aggravati su autovetture e uso indebito di carte di credito avvenuti nelle Province di Padova, Vicenza e Treviso nei mesi di settembre e ottobre 2022 nonché ritenuto responsabile in concorso con altro indagato del furto aggravato di gasolio all’interno di un cantiere edile avvenuto in Riese Pio X tra il 26 e 29 set 2022; – 44enne di Istrana (TV), titolare di specifici precedenti, presunto responsabile in concorso con gli altri indagati di una serie di furti aggravati su autovettura e uso indebito di carte di credito avvenuti nelle province di Padova, Vicenza e Treviso nei mesi di settembre e ottobre del 2022; – 26enne di Vedelago, titolare di specifici precedenti, presunto responsabile in concorso con gli altri rei di una serie di furti aggravati su autovettura e uso indebito di carte di credito avvenuti nelle province di Padova, Vicenza e Treviso nei mesi di settembre e ottobre del 2022; – 34enne di Vedelago, titolare di specifici precedenti, presunto responsabile in concorso con altro indagato del furto aggravato di gasolio all’interno di un cantiere edile avvenuto in Riese Pio X tra il 26 e 29 set 2022.

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).