Discorso di Putin: “Ucraina ostaggio degli Usa, sono loro che ci costringono alla guerra” e annuncia sospensione dal trattato di disarmo atomico – video

Significativo ed ideologico, durissimo nei confronti dell’Occidente – al quale il leader del Cremlino attribuisce le vere cause della guerra in Ucraina – sono stati espressi da Vladimir Putin nei messaggio annuale del Presidente della Russia all’Assemblea federale:

Il capo dello Stato russo ha dato istruzioni in materia di demografia, sostegno alle famiglie, aumento del reddito dei cittadini, lotta alla povertà, creazione di posti di lavoro e miglioramento del contesto imprenditoriale. Putin ha anche assegnato al governo il compito di preparare nuove misure entro luglio per raggiungere gli obiettivi nazionali dello sviluppo strategico della Russia.

Il Presidente russo ha affermato che la Russia sta facendo tutto il possibile per risolvere la questione con mezzi pacifici. Tuttavia, come ha osservato il presidente, le dichiarazioni dei governanti occidentali sul desiderio di pace si sono rivelate “una bugia“. “Abbiamo dominato il teatro delle future operazioni militari” – Putin sullo spiegamento di basi militari e laboratori biologici della NATO. “Abbiamo ricevuto un rifiuto diretto su tutte le posizioni chiave e fondamentali per noi” – Putin sulla reazione alle garanzie di sicurezza preparate dalla Russia. Quindi, l’affondo contro gli Usa:

Quasi 900.000 persone sono morte nelle guerre che gli Stati Uniti hanno scatenato dal 2001, ha detto Putin. “Nessuno al mondo l’ha dimenticato e non lo dimenticherà“, ha detto il presidente che ha incolpato gli americani di aver subito l’usurpazione di “territori storici, che oggi si chiamano Ucraina, dal nostro paese” – Putin sul progetto occidentale di Anti-Russia. Putin ha dichiarato che “il popolo ucraino è diventato ostaggio del regime di Kiev e dei suoi padroni occidentali, che hanno occupato questo paese in senso politico e militare“. “L’Occidente sta usando l’Ucraina sia come ariete contro la Russia che come campo di addestramento“, ha detto il presidente. Il presidente russi ha poi sottolineato che se Kiev riceve più sistemi d’arma a lungo raggio, “la Russia sarà costretta a spingere la minaccia ancora più lontano dai suoi confini“. “Faremo di tutto affinché la pace tanto attesa ritorni in questa terra“, ha detto Putin riferendosi sempre all’Ucraina, proponendo anche “un fondo statale speciale per l’assistenza mirata e personale alle famiglie dei caduti e dei veterani dell’operazione speciale“. Putin ha inoltre annunciato che la Russia sospenderà la sua partecipazione al trattato sulle armi strategiche offensive. Link video al discorso tradotto in lingua italiana:

#guerra #putin #ucraina #usa #americani #atomica #nato #discorso

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).