Cortei pro-palestina sfidano il divieto “Fermiamo il genocidio a Gaza” – video

Il 27 gennaio 2024, Giorno della Memoria, si sono svolti a Milano e in altre città italiane cortei pro-palestina. I cortei erano stati inizialmente vietati dalle autorità, ma nonostante questo si sono comunque svolti, dando luogo a momenti di tensione tra manifestanti e forze dell’ordine. A Milano, il corteo è partito da piazzale Loreto intorno alle 15:00. Secondo la Questura, vi hanno partecipato circa 1.200 persone. I manifestanti, in gran parte giovani, sventolavano bandiere palestinesi e portavano striscioni con slogan come “Palestina libera”, “Fermiamo il genocidio a Gaza” e “Israele via, via”.

Le forze dell’ordine hanno bloccato il corteo all’altezza di via Padova, impedendo ai manifestanti di proseguire. I manifestanti hanno cercato di sfondare il cordone delle forze dell’ordine, ma sono stati respinti con cariche di alleggerimento. Nel corso degli scontri, un manifestante è rimasto ferito alla testa. Il corteo si è concluso intorno alle 17:00, dopo che i manifestanti hanno raggiunto la sede del Comune di Milano. Qui, hanno inscenato una manifestazione statica, durante la quale hanno continuato a scandire slogan contro Israele. I cortei pro-palestina a Milano e in altre città italiane hanno suscitato un dibattito politico e sociale. I sostenitori dei cortei hanno affermato che essi erano un modo per esprimere solidarietà al popolo palestinese, che sta subendo una lunga e violenta repressione da parte di Israele. I critici dei cortei, invece, hanno affermato che essi erano inopportuni in quanto si svolgevano nel Giorno della Memoria, dedicato alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Tuttavia, in molti hanno ricordato che anche quanto sta accadendo a Gaza sta causando la morte di migliaia di persone innocenti, tra cui moltissimi bambini. Il dibattito sui cortei pro-palestina è destinato a continuare, poiché il conflitto israelo-palestinese rimane uno dei più complessi e problematici del mondo. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web:

https://www.youtube.com/watch?v=30aq4imgCuc

Manifestazione pro Palestina, sventolate anche bandiere di Yemen e Sudafrica – link video:

Nuova manifestazione pro Palestina a Milano [DIRETTA] – link video:

Voci dal corteo di Roma per la Palestina nel Giorno della memoria – link video:

https://www.rainews.it/tgr/lombardia/video/2024/01/presidio-pro-palestina-momenti-di-tensione-la-cronaca-della-giornata-milano-adba3cea-0ca4-4da8-8092-e21177290e06.html

#guerra #israele #palestina #israeliani #giornodellamemoria #palestinesi #ebrei #storia #protesta #milano #manifestazione #italia

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).