Usa: alcuni colliri causano morte e cecità, dozzine di casi di infezione segnalati

Casi di morte e cecità attribuiti all’infenzione causata da uno specifico marchio di collirio: è quanto segnalato negli Stati Uniti d’America. Attualmente, 68 pazienti in 16 stati degli Stati Uniti sono stati identificati dopo essere stati infettati dal batteriopseudomonas aeruginosa“:

I servizi sanitari negli Stati Uniti, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sono stati informati di otto casi di persone che hanno perso la vista, hanno subito la rimozione chirurgica dei bulbi oculari e di un decesso. Gli eventi avversi segnalati al 14 marzo 2023 includono infezioni della cornea, del flusso sanguigno, del tratto respiratorio e urinario. La Food and Drug Administration e il CDC statunitensi hanno esortato i consumatori a smettere di utilizzare i prodotti richiamati. Il portavoce clinico dell’American Academy of Ophthalmology, afferma che i colliri sono sicuri se prodotti e utilizzati correttamente. “Ci sono milioni e milioni di persone che usano i colliri in modo sicuro e con successo negli Stati Uniti per una serie di motivi“, ha detto. “Voglio sottolineare che per l’utente medio di colliri, probabilmente c’è ben poca preoccupazione e non dovrebbero smettere di usare i loro farmaci per gli occhi o anche i loro preparati da banco”.

Tuttavia, Steinemann osserva che questi richiami evidenziano l’importanza dell’uso sicuro del collirio. Ad esempio, i pazienti devono usare cautela con colliri privi di conservanti, poiché la contaminazione può portare a gravi infezioni. “Una volta che sono contaminati oi batteri entrano nella bottiglia, ovviamente c’è una fonte per i batteri di moltiplicarsi e persino di trasmettere i batteri negli occhi”, ha detto. “La maggior parte delle gocce sul mercato contiene conservanti che contrasterebbero tale minaccia.” Altri modi per prevenire le infezioni agli occhi includono lavarsi le mani prima di toccare il flacone o l’occhio, evitare di toccare la punta del flacone con le ciglia e la pelle e non usare colliri scaduti.

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).