Incidente aereo per una delle Frecce Tricolori a Pantelleria – video

Un incidente aereo ha scosso lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che si è svolto a Pantelleria, (l’isola della provincia di Trapani, situata nel tratto di mare tra Sicilia e Tunisia). Durante una manovra acrobatica, tre dei dieci aerei in volo hanno perso l’assetto, dando vita a momenti di grande apprensione per il pubblico presente. Le immagini catturate da un video della Tgr Sicilia e rilanciate anche da giornali online mostrano chiaramente la drammaticità della situazione:

Gli aerei, identificati come Pony 6, Pony 8 e Pony 9, modelli MB.339.A, sono andati in testacoda e successivamente in picchiata. Fortunatamente, grazie all’abilità e alla prontezza dei piloti, è stato possibile riprendere il controllo dei velivoli, che sono riusciti ad atterrare in sicurezza. Tuttavia, nonostante il finale positivo, un aereo ha subito un malfunzionamento al ruotino, terminando la sua corsa su un declivio erboso. Il pilota, 32 anni, ha riportato lievi traumi alle ginocchia ed è stato prontamente trasportato in ospedale per accertamenti. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione e dopo le cure necessarie è stato dimesso. L’incidente ha suscitato una forte reazione tra i presenti, che hanno assistito con trepidazione alle manovre acrobatiche. Le Frecce Tricolori, simbolo di eccellenza dell’Aeronautica Militare Italiana, continuano a rappresentare un momento di grande orgoglio nazionale, e la professionalità dei piloti ha evitato che la situazione si trasformasse in una tragedia. E’ ancora fresca la ferita del tragico incidente avvenuto nel mese di settembre del 2023, quando uno degli esemplari precipitò a Torino, causando la morte di una bambina. Riguardo l’incidente avvenuto martedì 6 maggio 2025, le autorità competenti stanno ora indagando sull’accaduto per comprendere le cause del malfunzionamento e garantire che simili incidenti non si ripetano in futuro. Nonostante il momento di paura, l’abilità dei piloti e la loro preparazione hanno dimostrato ancora una volta l’importanza della formazione e della sicurezza nel volo acrobatico.

#incidenteaereo #aeronauticamilitare #freccetricolore #freccetricolori

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).