Volkmar, unico cane dei Carabinieri che può soccorrere in caso di valanga

Volkmar è un pastore tedesco di 4 anni e mezzo, l’unico cane dei Carabinieri addestrato e certificato per il soccorso in caso di valanga. È un membro prezioso del Nucleo Cinofili di Laives, in Alto Adige, e la sua presenza aumenta notevolmente le capacità operative del team. Recentemente, Volkmar ha superato l’esame di qualificazione tenuto dal Soccorso alpino dell’Alpenverein Südtirol ottenendo così il riconoscimento di unico cane capace di soccorrere persone in caso di valanga. Ora è in grado di:

  • Ricercare persone sepolte sotto la neve: grazie al suo olfatto eccezionale, Volkmar può individuare la posizione di persone disperse anche se si trovano a metri di profondità.
  • Scavare per liberare le persone intrappolate: le sue zampe forti e robuste gli permettono di scavare velocemente nella neve e raggiungere le vittime.
  • Fornire supporto emotivo: la sua presenza calma e affettuosa può confortare le persone traumatizzate dall’esperienza della valanga.

Volkmar svolge servizio presso la base dell’Aiut Alpin Dolomites a Pontives, in Val Gardena. Si alterna con le unità di soccorso degli altri enti, garantendo un servizio di pronto intervento in caso di valanga. La sua abilità e il suo coraggio lo rendono un eroe silenzioso, un vero e proprio “angelo delle nevi” che salva vite umane. Ecco alcuni altri dettagli interessanti su Volkmar:

  • È un cane molto obbediente e disciplinato.
  • Ha un forte legame con il suo conduttore, con cui lavora in perfetta sintonia.
  • Ama giocare e stare all’aria aperta.
  • È un simbolo di speranza e di salvataggio per le persone che vivono in montagna.

La storia di Volkmar è un esempio di come l’addestramento e la dedizione possono trasformare un cane in un vero e proprio eroe. Il suo coraggio e la sua abilità sono un motivo di orgoglio per l’Arma dei Carabinieri e per tutta la comunità.

#volkmar #cane #valanghe #carabinieri #addestramento #valanga #soccorsoalpino

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).