Visibile in Italia l’aurora boreale: ecco foto e video diffusi sul web

Nella notte tra il 10 e l’11 maggio 2024, un evento spettacolare ha illuminato i cieli d’Italia: un’aurora boreale visibile in diverse zone del Paese. Si è trattato di un fenomeno eccezionale, causato da una delle tempeste geomagnetiche più intense degli ultimi anni. Di seguito, i link a foto e a seguire video diffusi sul web:

L’aurora boreale ben visibile anche in Trentino Alto-Adige – (fonte foto embed: Rainews)

Aurora Boreale a Domusnovas (fonte foto embed: Rainews)

La tempesta solare:

Tutto è iniziato con un’eruzione solare avvenuta il 6 maggio 2024. L’eruzione ha rilasciato una gigantesca quantità di particelle cariche nello spazio, che hanno viaggiato verso la Terra, creando una tempesta geomagnetica di classe G5, la più potente dal 2003.

Perché si verifica l’aurora boreale:

Quando queste particelle cariche entrano in contatto con l’atmosfera terrestre, interagiscono con i gas presenti, principalmente ossigeno e azoto. Questa interazione eccita gli atomi di questi gas, che poi rilasciano energia sotto forma di luce, creando l’effetto dell’aurora boreale.

Perché l’aurora boreale era visibile in Italia?

Normalmente, l’aurora boreale è visibile solo nelle zone vicine ai poli terrestri, dove il campo magnetico terrestre è più forte. Tuttavia, durante le tempeste geomagnetiche molto intense, il campo magnetico terrestre viene perturbato e le particelle cariche possono raggiungere latitudini più basse, come quelle dell’Italia.

Perché il colore dell’aurora boreale in Italia era tendenzialmente rossastro:

Il colore dell’aurora boreale dipende dal tipo di gas che viene eccitato. L’ossigeno produce principalmente luce verde e rossa, mentre l’azoto produce luce blu e violetta.

  • Aurora boreale rossa: Il colore rosso è prodotto dall’ossigeno ad altitudini più basse (circa 100-200 km).
  • Aurora boreale verde: Il colore verde è prodotto dall’ossigeno ad altitudini più elevate (circa 200-400 km).

In Italia, durante l’evento del 10 maggio, l’aurora boreale era prevalentemente di colore rosso, a causa della sua bassa altitudine. Tuttavia, in alcune zone sono state osservate anche sfumature di verde. A questi due fenomeni, poi, se ne aggiunge un terzo – il cosiddetto Sar – che potrebber aver interessato un precedente fenomeno avvenuto nel 2023, quando il sito web specializzato in divulgazione scientifica GloboChannel.com pubblicò un approfondimento a riguardo.

In Conclusione:

L’avvistamento dell’aurora boreale in Italia il 10 maggio 2024 è stato un evento eccezionale e suggestivo, che ha permesso a molte persone di ammirare questo spettacolo naturale mozzafiato. Un evento che ci ricorda la potenza e la bellezza del nostro universo. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni emozionanti filmati diffusi sul web:

Aurora Boreale visibile dall’Italia | Maranello 10 maggio 2024 – link video:

Aurora Boreale in Sardegna – Webcam Seulo timelapse – link video:

Dalla Brianza:

Fonti:

https://www.rainews.it/tgr/sardegna/articoli/2024/05/aurora-boreale-226b1a44-7adf-4c67-b3f8-611aed8616a1.html

https://www.rainews.it/tgr/trento/articoli/2024/05/laurora-boreale-01a80028-3f28-4b7d-ba54-8a82f5f61922.html

#auroraboreale #italia #scienza #sole #tempestasolare #tempestageomagnetica #maggio2024 #astronomia

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).