Vendita di navi e aerei militari alla Colombia: otto gli indagati tra cui Massimo D’Alema e Alessandro Profumo

La Digos di Napoli, su disposizione della Procura di Napoli ha attivato una serie di perquisizioni nelle abitazioni e negli uffici l’ex presidente del Monte dei Paschi di Siena Alessandro Profumo e dell’ex presidente del Consiglio Massimo D’Alema, Giuseppe Gordo, ex direttore generale di Fincantieri e di Gherardo Gardo, nella veste di contabile di D’Alema indagati a vario titolo  quali promotori dell’iniziativa economica commerciale di vendita al governo della Colombia di prodotti di aziende italiane a partecipazione pubblica Leonardo in particolare aerei M 346 e Fincantieri in particolare Corvette, piccoli sommergibili e allestimento cantieri navali al fine di ottenere da parte delle autorità colombiane la conclusione degli accordi formali e definitivi aventi ad oggetto le descritte forniture ed il cui complessivo valore economico ammontava oltre 4 miliardi di euro».

La sezione reati economici della Procura di Napoli contesta agli indagati, 8 in tutto, il reato di corruzione internazionale aggravata. La forma aggravata viene contestata, in quanto il reato sarebbe stato commesso con l’ausilio di un gruppo criminale organizzato attivo in diversi Stati, tra cui Italia, Usa, Colombia e altri Paesi. I fatti contestati risalgono a una data prossima al 27 gennaio 2022.

 

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).