Usa: Tennessee vieta geoingegneria con una Legge ad hoc, accusati di complottismo

I legislatori del Tennessee hanno approvato un disegno di legge che vieta il rilascio di sostanze chimiche nell’aria che, secondo i critici, è ispirato alle teorie del complotto sulle “scie chimiche”:

Stando a quanto si apprende, il disegno di legge vieta “l’iniezione, il rilascio o la dispersione intenzionale” di sostanze chimiche nell’aria ma non menziona esplicitamente le scie chimiche, che i teorici della cospirazione ritengono siano veleni diffusi dagli aerei. Invece, vieta ampiamente di “influenzare la temperatura, il tempo o l’intensità della luce solare“. Il disegno di legge sponsorizzato dai repubblicani è stato approvato lunedì lungo le linee del partito. Se verrà firmato dal governatore del Tennessee, il repubblicano Bill Lee ed entrerà in vigore il 1° luglio. I sostenitori del disegno di legge sono stati spinti a proporre la proposta di legge dopo aver consultato un rapporto del governo pubblicato lo scorso anno sulla geoingegneria solare, che è l’idea di raffreddare il pianeta riflettendo la luce solare nello spazio. La Casa Bianca, tuttavia, ha affermato che non ci sono piani “per stabilire un programma di ricerca globale incentrato sulla modificazione della radiazione solare“. L’iniziativa legislativa del Tennessee è stata anche oggetto di approfondimenti televisivi:

Secondo Scott Banbury, direttore della conservazione della filiale statale del Sierra Club, un’organizzazione ambientalista, diversi testimoni che hanno testimoniato davanti alla legislatura del Tennessee hanno citato teorie del complotto sfatate o hanno ipotizzato programmi segreti di geoingegneria governativa, definendo le loro affermazioni “preoccupanti”. “Come organizzazione ambientalista seria, se ciò che è previsto nella legge dovesse effettivamente accadere, chiederemmo di porre fine a tutto ciò“, ha detto. “Non sta succedendo.”

La legge sulle “scie chimiche” è stata approvata ma una parte politica non la ritiene credibile:

Nel mese di aprile del 2024, la Camera dei rappresentanti dello stato del Tennessee ha approvato un disegno di legge volto a prevenire la geoingegneria, la pratica di modificare intenzionalmente l’atmosfera per contrastare il riscaldamento globale. Il disegno di legge, già approvato al Senato dello Stato, copre una serie di interventi tecnologici. Includono idee teoriche sul raffreddamento del clima mediante un approccio noto come modificazione della radiazione solare, nonché pratiche più limitate che influenzano il tempo, come il cloud seeding, una tecnica utilizzata per aumentare la pioggia e le nevicate. La maggior parte delle opzioni di geoingegneria sono teoriche e non testate. I ricercatori federali hanno fatto solo pochi piccoli passi verso lo studio della loro fattibilità, e gli scienziati atmosferici dicono che non ci sono prove di programmi su larga scala. A prima vista, il disegno di legge del Tennessee rappresenta un tentativo di impedire la sperimentazione o l’implementazione di tali tecnologie.  Tuttavia, le discussioni dei legislatori sulla proposta sono in bilico tra realtà e finzione, con molti che suggeriscono che i progetti di geoingegneria solare siano già in corso e altri che si riferiscono a paure e incomprensioni che sembrano derivare dalla teoria del complotto delle “scie chimiche”.

“Questa sarà la fattura preferita dell’anno da mia moglie. Si preoccupa di questo, scommetto, da 10 anni. E’ andata avanti per molto, molto tempo”, ha detto il senatore repubblicano Frank Niceley in un’udienza sul disegno di legge il mese scorso. “Se alzi lo sguardo, un giorno tutto sarà chiaro. Il giorno dopo sembrerà che alcuni angeli abbiano giocato a tris. Sono ovunque. Ho delle foto sul telefono con X proprio sopra casa mia. Per anni hanno negato di fare qualcosa”.

Nessuno dei sei sponsor del Senato ha risposto alle richieste di commento. Anche Niceley, che ha votato a favore del disegno di legge, non ha risposto a una richiesta di commento dopo il voto della Camera. Il deputato Monty Fritts, un repubblicano che ha sponsorizzato il disegno di legge alla Camera, avrebbe acconsentito solo a un’intervista di persona, che NBC News non è stata in grado di organizzare prima del voto. La teoria delle scie chimiche è un insieme vago di idee infondate che suggeriscono che gli aerei non stanno creando scie di condensa note come scie di condensazione, ma stanno invece spruzzando sostanze chimiche prodotte dal governo per controllare il comportamento delle persone o influenzare i loro corpi.

Negli ultimi anni, alcune teorie cospirative sulle scie chimiche si sono evolute, con i credenti che suggeriscono che le scie siano in realtà aerosol progettati per controllare il tempo o il clima. Il Tennessee Lookout, un’organizzazione giornalistica no-profit, ha riferito che il senatore repubblicano Steve Southerland, uno degli sponsor, ha fatto riferimento alla teoria delle scie chimiche quando ha presentato le sue argomentazioni a favore del disegno di legge a un giornalista.  Justin Mankin, uno scienziato del clima al Dartmouth College, ha dichiarato: “È una sciocchezza cospiratoria. La sfida qui è che l’intera cospirazione delle scie chimiche ha offuscato e inglobato tutte queste tecnologie distinte con obiettivi distinti, il che rende difficile districarle”.

La legislatura del Tennessee non è la sola nel suo sforzo di attuare una politica anti-geoingegneria. I legislatori di Illinois, Kentucky, Minnesota, New Hampshire, Pennsylvania, Rhode Island e South Dakota hanno introdotto o previsto progetti di legge simili.  La tendenza suggerisce che un mix di teorie del complotto, confusione e genuina preoccupazione sulla possibilità di una modificazione climatica abbia preso piede nella coscienza pubblica – e tra alcuni legislatori repubblicani.  “Ci sono persone in posti come il Tennessee, la Pennsylvania e il New Hampshire che temono che la teoria delle scie chimiche sia corretta”, ha detto Mankin. “I politici, invece di fare affidamento sulla scienza per sfatare adeguatamente la convinzione cospiratoria, le hanno legittimato attraverso un’azione legislativa”.

Josh Horton, un membro senior che studia politica di geoingegneria solare presso la Harvard Kennedy School, ha affermato che, per quanto ne sa, il Tennessee è il primo stato ad approvare un simile disegno di legge attraverso entrambe le camere della sua legislatura.  Se il governatore dovesse trasformarlo in legge, il disegno di legge vieterebbe “l’iniezione, il rilascio o la dispersione intenzionale” di sostanze chimiche nell’atmosfera con lo “scopo esplicito di influenzare la temperatura, il tempo o l’intensità della luce solare”.  Il disegno di legge afferma che “è documentato che il governo federale” o coloro che lavorano per suo conto possono “condurre esperimenti di geoingegneria disperdendo intenzionalmente sostanze chimiche nell’atmosfera”. Un funzionario della Casa Bianca ha affermato in una e-mail che “il governo federale non è coinvolto in alcun test all’aperto o implementazione della gestione della radiazione solare”.  Il funzionario ha affermato che il governo “è impegnato in un sottoinsieme limitato di attività di ricerca su questo argomento, tra cui modellizzazione, misurazioni, monitoraggio e ricerca di laboratorio”. Secondo i media americani, il voto nel Tennessee è diventato controverso:

Il deputato John Ray Clemmons, un democratico, ha preso in giro il disegno di legge, allegando un emendamento che ne imitava il linguaggio originale ma suggeriva che la geoingegneria “potrebbe minacciare il Sasquatch e il suo habitat naturale”. Il suo emendamento fallì.  Un altro democratico, il deputato Bo Mitchell, ha dichiarato: “È molto appropriato che questo disegno di legge sia sul calendario il 1° aprile”. Tuttavia, Fritts, lo sponsor della Camera, ha indicato i finanziamenti federali per la ricerca sugli aerosol come prova degli obiettivi del governo.

Fonti:

https://www.nbcnews.com/science/environment/tennessee-lawmakers-ban-geoengineering-allusions-chemtrails-rcna145015

https://www.bbc.com/news/world-us-canada-68716894

#sciechimiche #geoingegneria

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).