Tumori, donna con 21 metastasi salvata grazie a clinica del Sud Italia

Aveva il corpo pieno di metastasi ma è riuscito a salvarsi grazie ad un delicato intervento risolutivo: è quanto raccontato dall’ospedale “Annunziata” di Cosenza grazie ad un’operazione condotta dall’equipe di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica e Trapianti, diretta dal dott. Sebastiano Vaccarisi.  A sottoporsi al delicato intervento è stata una paziente di 50 anni, affetta – secondo quanto comunicato dall’azienda – da multiple metastasi epatiche bilobari da tumore del colon. L’intervento ha consentito si ben 21 metastasi da tutti i segmenti del fegato ad eccezione del primo, l’unico indenne da localizzazioni metastatiche.

“L’intervento, svolto – spiega una nota – in un’ unica seduta, è durato poco meno di sette ore e ha comportato la resezione di alcune parti del fegato, la resezione del colon sinistro, l’ asportazione della colecisti e l’ileostomia temporanea di protezione. Non è stata necessaria alcuna trasfusione, per la paziente, proveniente dal Centro di Oncologia Medica del Policlinico Universitario Mater Domini di Catanzaro, poiché ha perso pochissimo sangue: la donna è stata dimessa e non presenta residui di malattia, come evidenziato dalla TC eseguita prima delle dimissioni”.

Quella del fegato è spesso la zona del corpo umano più soggetta al drammatico fenomeno  delle metastasi da carcinoma colorettale e, nella maggioranza dei casi, l’interessamento epatico determina la durata e la qualità di vita del paziente. Tuttavia, le ultime ricerche ahnno permesso alle strutture sanitarie di dotarsi di particolari strumenti capaci di rimuovere correttamente le metastasi.

“Di recente l’ASL TO 3 ha richiesto la collaborazione del dott. Pellegrino, per l’esecuzione di un intervento di elevata complessità sul pancreas. L’Equipe di Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapianti diretta dal dott. Vaccarisi, dal 1 Gennaio 2015 a tutt’oggi – si fa rilevare – ha eseguito oltre 170 resezioni epatiche per tumori primitivi e secondari del fegato, alcune delle quali effettuate anche con tecnica laparoscopica; oltre 30 resezioni pancreatiche per tumori del pancreas; 10 resezioni delle Vie Biliari per Tumori primitivi ed oltre 50 Trapianti di Rene su pazienti molto spesso ” difficili”, che complessivamente pochissime complicanze”.

A segnalarci la notizia anche alcuni utenti del web (a tal proposito ricordiamo che scrivendo alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news è possibile inviare segnalazioni, osservazioni anche con foto e video, inoltre è possibile seguire tutte le news anche su Telegram all’indirizzo https://t.me/cronaca_news). Fonti notizia:

Eccezionale intervento oncologico in Calabria: asportate 21 metastasi al fegato

https://www.cosenzachannel.it/2019/03/13/eccezionale-intervento-di-alta-chirurgia-al-fegato-asportate-21-metastasi/