Spagna: vince la destra, si dimette premier. Annunciate elezioni anticipate

Il Partito Popolare di guidato da Alberto Nuñez Feijoó, vince su tutta la linea, sia per percentuale totale di voti che per numero di seggi.

Di conseguenza, il premier spagnolo socialista Pedro Sánchez si è personalmente assunto la responsabilità dei risultati negativi del Partito socialista operaio spagnolo (Psoe) alle elezioni amministrative. “Molti presidenti dalla gestione impeccabile hanno smesso di esserlo. Tutto ciò rende opportuno che gli spagnoli facciano chiarezza sulle forze politiche che dovrebbero guidare questa fase. La cosa migliore è che gli spagnoli possano dire la loro nel definire la direzione politica del Paese”, ha detto il premier in una breve dichiarazione istituzionale. Le elezioni anticipate dovrebbero svolgersi in Spagna il prossimo 23 luglio 2023:

In una conversazione con il re Filippo VI, Sanchez ha comunicato la decisione di convocare un Consiglio dei ministri straordinario “per dissolvere le Corti e procedere alla convocazione delle elezioni generali“. Sebbene le votazioni di domenica fossero regionali e comunali, “esse hanno un significato che va oltre”, ha sottolineato l’ormai ex capo del governo. “Credo necessario dare una risposta e far esprimere la volontà popolare sul nostro mandato”. Link video:

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).