Slovacchia torna filo-russa e di estrema sinistra: “stop alle armi in Ucraina, lavoreremo per la pace”

“La Slovacchia e il [nostro] popolo hanno problemi più grandi dell’Ucraina. Questo è tutto quello che posso dire ora”, ha detto il politico ai giornalisti. L’ex premier filorusso Robert Fico ha vinto le elezioni legislative anticipate e si è ripreso il Paese con due parole d’ordine:

stop all’invio di armi all’Ucraina e stop ai migranti. Ha riconosciuto che il conflitto in Ucraina è una tragedia enorme per tutti, e che il suo partito si impegnerà per negoziare una tregua e porre fine al conflitto. Fico ritiene che sia meglio negoziare la pace e il compromesso per dieci anni piuttosto che “uccidere la gente” per dieci anni, scrive la TASS.

Il 1° ottobre il partito Smer dell’ex primo ministro slovacco Robert Fico ha vinto ufficialmente le elezioni parlamentari . Il Financial Times ha scritto che la vittoria di Smer è stata in gran parte ottenuta grazie alla retorica anti-ucraina di Fico, e il suo successo rappresenterebbe per i media occidentali un segnale di allarme per Washington e Bruxelles. Direzione –Socialdemocrazia (in slovacco Smer – sociálna demokracia) è un partito politico slovacco fondato nel 1999 da Robert Fico, esponente del Partito della Sinistra Democratica, che aveva raccolto i socialisti slovacchi dopo lo scioglimento, nel 1990, del Partito Comunista di Slovacchia. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un servizio televisivo diffuso sul web:

#guerra #politica #russia #nato

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).