Si fingevano tecnici dei termosifoni per derubare persone anziane. Arrestati tre malviventi a Torino

Tre uomini, suocero e generi, sono stati arrestati dalla Squadra mobile di Torino con l’accusa di aver commesso sette furti aggravati in abitazione ai danni di persone anziane. Le indagini, coordinate dalla Procura di Torino, avviate a dicembre 2023, hanno permesso d’individuare i componenti della banda che, con la scusa di dover effettuare controlli alle tubature dei termosifoni, si introduceva nelle case delle vittime per derubarle. I fatti contestati risalgono al periodo compreso tra dicembre 2023 e febbraio 2024 e sono stati commessi a Torino e provincia. I malviventi, usando un’auto da “lavoro”, si fingevano tecnici del riscaldamento e, una volta entrati nelle abitazioni, approfittavano della distrazione delle vittime per rubare denaro, gioielli e altri oggetti di valore.

Nel corso delle perquisizioni è stato sequestrato diverso materiale riconducibile ai furti e attualmente in fase di accertamento. Il valore totale dei beni sottratti, secondo una prima stima, si aggirerebbe intorno ai 200mila euro.

È possibile consultare la pagina relativa alle truffe agli anziani per conoscere le tecniche maggiormente usate dai truffatori e i consigli messi a punto in tanti anni di esperienza per aiutare a prevenire spiacevoli inconvenienti. La Polizia di Stato da tempo contrasta questo fenomeno attraverso campagne informative condotte nei luoghi di aggregazione degli anziani e anche attraverso i canali social, Facebook, Instagram e X.

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).