Russia: ecco come Putin è salito al potere – link video documentario indipendente

C’è chi lo critica, chi lo ritiene un controverso personaggio autoritario, ma anche chi invece lo osanna definendolo grande Statista e rappresentante dei valori umani forse perduti in occidente. Un fatto è certo, a distanza di molti anni, Vladimir Putin è ancora l’esponente politico russo più popolare sia in patria che nel contesto internazionale:

 

Fonte foto embed: Russia beyond

Putin ha rappresentato il nuovo volto dello stato russo dopo il crollo dell’Unione Sovietica nel 1991. La parentesi di Boris Eltsin trasformò il paese in una nazione fallita, con un’economia in default e gravi problemi sociali. A questo, si aggiungevano primi timidi segnali di avvicinamento al mondo capitalista occidentale (con l’apertura al libero mercato) che però si scontravano con la dura realtà dell’oligarchia, fatta di pochi super-ricchi ed episodi di corruzione. In questo ambiente, le figure politiche di allora persero credibilità e diedero spazio al’arrivo di Putin, che coincise con grossi cambiamenti politici interni (conflitto con gli oligarchi, risistemazione dei rapporti con la Duma e gestione delle politiche economiche in un mondo sempre più capitalista) ed esterni (il conflitto in Cecenia, i rapporti con l’Occidente, le necessità energetiche e le critiche da parte dell’Europa verso i metodi giudicati “poco ortodossi” del governo di Putin). Ma qual è il vero volto di Vladimir Putin? Ma soprattutto qual è stato il percorso che lo portò, prima nel 1999, al ruolo di Primo Ministro e successivamente nel maggio 2000 alla carica di presidente della Federazione Russa? il documentario cui link riportiamo qui sotto, cerca di offrire una visione indipendente sull’ascesa di Putin in Russia (fonte link: canale YouTube Nova Lectio):

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di Cronaca.news via Telegram attraverso l’indirizzo https://t.me/cronaca_news. I nostri link sono costantemente riportati anche su Facebook alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news.