Ricercato in Italia ed Europa, criminale 26enne straniero arrestato a Palermo

I poliziotti della Squadra mobile di Palermo hanno arrestato un criminale ricercato sia in Italia che in Europa. Il 26enne straniero era destinatario di un mandato d’arresto europeo emesso dalla Germania per i reati di tentato omicidio in concorso ed istigazione a delinquere. Nei confronti del soggetto era stato anche emesso dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Ferrara un ordine di carcerazione per reati di spaccio di stupefacenti, detenzione di armi clandestine, furto aggravato, resistenza e minacce a pubblico ufficiale. La cattura del criminale è stata resa possibile grazie alla collaborazione all’interno della rete di uffici dell’European network fugitive active search teams (Enfast), a seguito di una segnalazione pervenuta dalla Direzione centrale della polizia criminale – Servizio cooperazione internazionale di polizia – Divisione Sirene (Supplementary information request at the national entry), inoltrata dal collaterale ufficio tedesco.

Gli agenti hanno quindi condotto degli approfondimenti informatici sulle connessioni internet all’account social del ricercato, individuando la sua presenza nella zona del centro storico palermitano. La caccia all’uomo è poi proseguita attraverso un’attività di osservazione, controllo e pedinamento a cura del Centro operativo per la sicurezza cibernetica e della Sezione omicidi della Squadra mobile di Palermo, nonostante il criminale utilizzasse documenti falsi e numerazioni telefoniche intestate ad altri connazionali. Il ricercato, gravemente malato e bisognoso di trattamenti di emodialisi, è stato individuato in un ospedale di Palermo, dove era ricoverato sotto false generalità, arrestato e condotto presso la casa circondariale “A. Lorusso” Pagliarelli di Palermo, dove dovrà scontare la sua pena.

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).