“Quando Enrico Mattei trasformò l’Italia in una Superpotenza” – video della ricostruzione indipendente

“Quando Enrico Mattei trasformò l’Italia in una Superpotenza“ è il titolo di un documentario diffuso sul web – cui link riportiamo qui sotto. La storia raccontata comincia alla fine degli anni Cinquanta, quando lo storico imprenditore divenne il simbolo per antonomasia del miracolo economico italiano:

La multinazionale ENI, con le sue ricerche di petrolio e idrocarburi in Algeria e Libia, giocò un ruolo di primo piano in un’Italia che stava diventando una delle prime superpotenze al mondo. Davanti alla presa di potere dell’ENI, le “Sette sorelle” anglo-americane e la stessa politica interna italiana del governo Fanfani avrebbero fatto di tutto pur di ostacolare l’espansione economica e il successo popolare di Mattei. La scomparsa misteriosa dell’imprenditore italiano lasciò un vuoto profondo nella società italiana. Se Mattei non fosse stato ostacolato, che volto avrebbe oggi l’Italia? Il link al video-approfondimento diffuso sul web (Fonte: YouTube – Nuova Lectio):

#petrolio #enricomattei #documentario

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di Cronaca.news via Telegram attraverso l'indirizzo https://t.me/cronaca_news. I nostri link sono costantemente riportati anche su Facebook alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news.