Prometteva un posto di lavoro in Vaticano, denunciato falso ufficiale dei carabinieri

La Polizia postale di Roma ha denunciato per il reato di sostituzione di persona e detenzione abusiva d’armi un uomo di Frascati, di 54 anni, per aver raggirato un giovane disoccupato, promettendogli un posto di lavoro nel corpo della Gendarmeria vaticana, vantando con loro dei rapporti privilegiati. L’uomo venuto a conoscenza delle aspirazioni del ragazzo si era presentato come ufficiale dell’Arma dei carabinieri proponendosi come intermediario per l’assunzione in cambio di soldi.

Il giovane e il padre una volta versata la somma, proseguivano un fitto scambio di mail fasulle con la Gendarmeria vaticana, create ad arte dal truffatore che comprendevano compilazione di test selettivi di ingresso, indicazione del buon esito delle prove ed addirittura riferimenti ad una futura convocazione presso la sede della Gendarmeria Vaticana per le “prove della divisa”.

Il giovane è arrivato a scoprire la verità quando convinto del buon esito delle selezioni, si è presentato personalmente presso gli uffici della Gendarmeria scoprendo di essere stato truffato. La Gendarmeria vaticana ha segnalato i fatti alla Polizia postale che dopo un’attenta indagine ha individuato e denunciato l’autore della truffa.

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).