Prezzo del gas in Europa, aumenti del 330%. Rischio povertà anche in Regno Unito

Le misure dei governi europei impallidiscono di fronte a un aumento del 330% dei prezzi di riferimento del gas dello scorso anno che, a causa del ritardo nel trasferire i prezzi sui mercati all’ingrosso sulle bollette dei consumatori, solo ora iniziano a mordere:

 

A livello internazionale, è l’agenzia Reuters confermare una situazione allarmante con “Le misure annunciate finora nell’Europa occidentale copriranno in media solo un quarto degli aumenti dei prezzi”, ha affermato Harry Wyburd, analista di servizi pubblici europei presso Bank of America Securities. Gli analisti della BofA stimano che le famiglie medie dell’Europa occidentale abbiano speso circa 1.200 euro (1.370 dollari) all’anno in gas ed elettricità nel 2020. Sulla base degli attuali prezzi all’ingrosso, stimano che aumenterà del 54% a 1.850 euro:

I prezzi più alti probabilmente spingeranno altri 1,5 milioni di famiglie verso la povertà energetica, ha affermato l’ente di beneficenza National Energy Action, il che significa che non possono permettersi di riscaldare le loro case alla temperatura necessaria per mantenersi calde e sane. Poiché la maggior parte dei fornitori di energia acquista o copre l’elettricità o il gas di cui avrà bisogno per rifornire i clienti con circa 6-9 mesi di anticipo, i prezzi elevati, dovuti alle forniture di gas inferiori al normale dalla Russia e ai bassi livelli di stoccaggio, sono ancora per filtrare completamente. “Il prezzo che stai pagando oggi per accendere il bollitore si basa su qualunque fosse il prezzo del gas o dell’elettricità in media circa 6-9 mesi fa. È come se stesse accadendo al rallentatore”, ha detto Wyburd.

Fonte: https://www.reuters.com/business/energy/governments-no-match-markets-european-energy-crunch-2022-01-19/

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di Cronaca.news via Telegram attraverso l'indirizzo https://t.me/cronaca_news. I nostri link sono costantemente riportati anche su Facebook alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news.