Per Letta “elezioni come Brexit, Meloni ci stacca da Ue”. E Conte tira in ballo Orban

Per il segretario dem, le elezioni del 25 settembre potrebbero essere decisive per il destino dell’Unione Europea. In un’intervista concessa a Il Foglio, Letta parla di un evento politico paragonabile alla Brexit, tornando nuovamente a criticare la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni che, secondo il segretario del PD, “ha posizioni più retrograde di Marine Le Pen. Ma noi la destra la battiamo“. Quella di meloni è “una destra che non ho paura di dire, staccherebbe l’Italia dal resto dell’Europa“. Sulla questione è intervenuto indirettamente anche l’ex premier e Presidente del M5S:

“Il fatto che ci siano state delle elezioni in Ungheria non significa che le riforme realizzate nel corso di questi ultimi anni non siano illiberali e autarchiche. Se questa è l’idea di democrazia della Meloni, dico che è inidonea a governare”. Lo ha affermato il leader del M5s Giuseppe Conte a Genova a margine di un comizio elettorale. Proprio ala domanda riguardante l’affermazione di Letta, Conte ha osservato che:

“C’è un fatto nuovo – ha spiegato – ovvero il voto del Parlamento Ue dove FdI e Lega hanno votato a favore della svolta autoritaria e illiberale di Orban e stanno confermando questo sostegno”. “La loro unica argomentazione è che Orban è stato votato anche di recente – ha sottolineato Conte – ma questo è un equivoco che dobbiamo respingere, fortemente e chiaramente. Anche Putin è sempre stato votato con largo consenso, ma nessuno dice che Putin ha fatto bene con questa svolta autoritaria, autarchica degli ultimi anni e che ha fatto bene nell’aggredire militarmente l’Ucraina”. Nei giorni scorsi, il confronto tra Letta e Meloni. Video:

#politica #enricoletta #elezioni #partitodemocratico #ue #unioneeuropea

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di Cronaca.news via Telegram attraverso l'indirizzo https://t.me/cronaca_news. I nostri link sono costantemente riportati anche su Facebook alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news.