Nave americana attaccata da droni nel Mar Rosso, aperto il fuoco

AP

Navi commerciali sono state attaccate domenica da droni e missili nel Mar Rosso e una nave da guerra statunitense ha aperto il fuoco per legittima difesa come parte di un assalto durato ore rivendicato dai ribelli Houthi dello Yemen, hanno detto i funzionari. L’attacco ha potenzialmente segnato un’importante escalation in una serie di attacchi marittimi in Medio Oriente legati alla guerra tra Israele e Hamas, poiché più navi si sono trovate nel mirino di un singolo assalto Houthi per la prima volta nel conflitto. “Siamo a conoscenza di rapporti riguardanti attacchi alla USS Carney e navi commerciali nel Mar Rosso e forniremo informazioni non appena saranno disponibili”, ha riferito il Dipartimento della Difesa all’Associated Press.

AP

Il Carney è un cacciatorpediniere missilistico guidato di classe Arleigh Burke che ha già abbattuto numerosi razzi che gli Houthi hanno lanciato verso Israele finora durante la guerra. L’aereo non è stato danneggiato nell’attacco e non sono stati segnalati feriti a bordo, ha detto un funzionario americano che ha parlato in condizione di anonimato per discutere i primi dettagli di un’operazione militare.

La Carney ha risposto dopo aver saputo dalla Unity Explorer, nave portarinfuse battente bandiera delle Bahamas, che era sotto attacco missilistico, ha detto il funzionario. Il Carney ha abbattuto due droni durante l’attacco, uno per legittima difesa e un altro dopo aver controllato l’Unity Explorer, ha detto il funzionario. Link video:

Erano ancora in corso le valutazioni su Unity Explorer.

L’esercito britannico aveva precedentemente affermato che vi era stato un sospetto attacco di droni ed esplosioni nel Mar Rosso , senza fornire ulteriori dettagli.

Il Dipartimento della Difesa non ha identificato la provenienza dell’incendio. Tuttavia, il portavoce militare Houthi Brig. Il generale Yahya Saree ha rivendicato gli attacchi, affermando che la prima nave è stata colpita da un missile e la seconda da un drone mentre si trovava nello stretto di Bab el-Mandeb che collega il Mar Rosso al Golfo di Aden.

Saree non ha menzionato alcuna nave da guerra americana coinvolta nell’attacco.

“Le forze armate yemenite continuano a impedire alle navi israeliane di navigare nel Mar Rosso (e nel Golfo di Aden) finché non si fermerà l’aggressione israeliana contro i nostri fedeli fratelli nella Striscia di Gaza”, ha detto Saree. “Le forze armate yemenite rinnovano il loro avvertimento a tutte le navi israeliane o a quelle associate a Israele che diventeranno un obiettivo legittimo se violano quanto affermato in questa dichiarazione”.

Saree ha anche identificato la prima nave come Unity Explorer, di proprietà di una società britannica che include Dan David Ungar, che vive in Israele, come uno dei suoi ufficiali. La seconda era una nave portacontainer battente bandiera panamense chiamata Numero 9, che è collegata alla Bernhard Schulte Shipmanagement. Non è stato possibile contattare immediatamente i manager delle due navi per un commento. I media israeliani hanno identificato Ungar come il figlio del miliardario israeliano delle spedizioni Abraham “Rami” Ungar. Gli Houthi hanno lanciato una serie di attacchi contro navi nel Mar Rosso, oltre a lanciare droni e missili contro Israele durante la guerra. Link video (Fox):

Un altro funzionario statunitense, parlando in condizione di anonimato per discutere questioni di intelligence, ha detto che l’attacco è iniziato intorno alle 10 di mattina a Sanaa, nello Yemen, ed è andato avanti per circa cinque ore.

Il trasporto marittimo globale è stato sempre più preso di mira mentre la guerra tra Israele e Hamas minaccia di diventare un conflitto regionale più ampio, anche se una tregua ha fermato brevemente i combattimenti e Hamas ha scambiato ostaggi con prigionieri palestinesi detenuti da Israele. Tuttavia, il crollo della tregua e la ripresa degli attacchi aerei israeliani e della loro offensiva di terra avevano aumentato il rischio che gli attacchi via mare riprendessero.

All’inizio di novembre, gli Houthi sequestrarono una nave da trasporto veicoli, anch’essa collegata a Israele, nel Mar Rosso, al largo dello Yemen. I ribelli tengono ancora la nave vicino alla città portuale di Hodeida. La settimana scorsa i missili sono atterrati anche vicino a un’altra nave da guerra americana dopo aver assistito una nave collegata a Israele che era stata brevemente sequestrata da uomini armati.

Tuttavia, da tempo gli Houthi non prendevano di mira direttamente gli americani, aumentando ulteriormente la posta in gioco nel crescente conflitto marittimo. Nel 2016, gli Stati Uniti hanno lanciato missili da crociera Tomahawk che hanno distrutto tre siti radar costieri nel territorio controllato dagli Houthi per rappresaglia ai missili lanciati in quel momento contro le navi della Marina americana.

Fonti:

https://apnews.com/article/red-sea-houthi-yemen-ships-attack-israel-hamas-war-gaza-strip-716770f0a780160e9abed98d3c48fbde

https://news.yahoo.com/pentagon-says-us-warship-multiple-155851709.html

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).