Morta l’attrice dell’originale Star Trek, “esempio per le artiste afroamericane”. Nichelle Nichols scompare a 89 anni

Nata nel 1932, l’attrice americana Nichelle Nichols – pseudonimo di Grace Dell Nichols – si è sempre considerata un’attrice teatrale nonostante il simbolo del suo successo sia stato rappresentato dal piccolo schermo:

La celebre attrice di Star Trek – che nella serie televisiva interpretava il personaggio di Uhura dal 1966 al 1969, – è morta oggi all’età di 89 anni. Lo ha reso noto sui social il figlio Kyle: “Mi dispiace informarvi che una grande stella del firmamento non brilla più per noi”, ha scritto. “Ieri notte, mia madre, Nichelle Nichols, è morta per cause naturali. La sua luce, tuttavia, come le antiche galassie, rimarrà per noi e per le generazioni future”. Un messaggio di cordoglio è stato diffuso pubblicamente anche dal Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden:

“La nostra nazione sarà per sempre in debito con artisti stimolanti come Nichelle Nichols, che ci hanno mostrato un futuro in cui unità, dignità e rispetto sono pietre miliari di ogni società” – si legge in una nota diffusa dal Presidente USA. Colpita da un ictus nel 2015, alla Nichols fu inoltre diagnosticata una demenza senile. È morta il 30 luglio 2022 a Silver City (Nuovo Messico). Da anni era considerata un esempio per tutte le attrici afroamericane. A ricordare la sua scomparsa anche il sito web ufficiale della storica serie televisiva di fantascienza.

#NichelleNichols #startrek #morta #attrice

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di Cronaca.news via Telegram attraverso l'indirizzo https://t.me/cronaca_news. I nostri link sono costantemente riportati anche su Facebook alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news.