L’Italia piange Cartier, morto il cane eroe del terremoto del 2016 e del crollo del Ponte Morandi

Cartier, il cane eroe che aveva prestato servizio presso il comando dei Vigili del Fuoco di Reggio Emilia, ha lasciato un grande vuoto al caposquadra che si era preso cura di lui e agli altri operatori dei Vf. Il Golden Retriever è infatti deceduto all’età di 13 anni:

 

Come ricordano gli stessi Vigili del Fuoco sul sito nazionale, il cane era entrato in servizio il 13 maggio del 2013, Cartier vantana di numerose operazioni di soccorso, anche per il drammatico terremoto del centro Italia del 2016 e alle ricerche tra le macerie a seguito del crollo del ponte Morandi avvenuto a Genova nel 2018. Come tutti gli altri cani qualificati al lavoro di soccorritore, Cartiere non era semplicemente un accompagnatore dei suoi amici umani ma un punto di riferimento, capace di impedire anche agli stessi Vigili del Fuoco di mettere il piede nel posto sbagliato.  Non tutti i cani possono diventare eroi del soccorso. Non sono adatti i cani troppo piccoli, fragili, o quelli troppo grandi, che non si infilerebbero tra le macerie. L’identificazione del cane soccorritore inizia da cucciolo. In particolare, tra le caratteristiche base si osservano:

Fisico: taglia media, resistenza, olfatto eccezionale e agilità.
Carattere: intelligenza, obbedienza, socievolezza e predisposizione al gioco.

L’addestramento dura circa due anni. Cane e conduttore, un binomio inseparabile, sviluppano un rapporto simbiotico basato sulla fiducia e la reciproca comprensione. L’addestramento si svolge in siti che ricreano scenari di calamità. I cani imparano a:

– Ricercare persone disperse con il loro fiuto infallibile.
– Obbedire ai comandi in situazioni di stress.
– Collaborare con il conduttore.

Si sviluppa un codice comunicativo specifico tra cane e conduttore: espressioni facciali, gesti e parole chiave per un’intesa immediata. Oltre al loro ruolo fondamentale, i cani da soccorso offrono un supporto emotivo impareggiabile. Il loro affetto e la loro lealtà donano conforto e speranza. A questi eroi a quattro zampe va il nostro più sincero ringraziamento per il loro instancabile lavoro e per il coraggio dimostrato ogni giorno.

Fonte: https://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=90979

#canecartier #vigilidelfuoco #morto #goldenretriever

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).