Licenziata per aver mostrato agli studenti il David di Michelangelo. Il Sindaco di Firenze accoglie l’insegnante americana in città

Hope Carrasquilla, ex preside della Tallahassee Classical School della Florida, è arrivata a Firenze dietro invito del sindaco Dario Nardella. Carrasquilla era stata licenziata dopo che aveva mostrato ai suoi studenti, durante una lezione sull’arte del Rinascimento,  le immagini di alcuni capolavori di Michelangelo, fra cui la statua del David, la creazione di Adamo e la nascita di Venere di Sandro Botticelli. Alcuni genitori  però, avevano lamentato che tali opere d’arte erano esplicite e di conseguenza il preside della scuola aveva costretto Carrasquilla  alle dimissioni.

 

Nardella, sindaco di Firenze ha voluto che l’insegnante potesse venire a Firenze per ringraziarle personalmente per  aver fatto vedere ai suoi studenti le bellezze dell’arte e per riconoscerle un dono come riporta lo  stesso Nardella in un post pubblicato su facebook:  “Poche settimane fa era stata costretta al licenziamento per aver mostrato ai suoi studenti le immagini del David di Michelangelo durante una lezione sul Rinascimento, ritenute pornografiche. Oggi riceve dalla città di Firenze un riconoscimento in nome dell’arte e della cultura. L’arte è civiltà e chi la insegna merita rispetto e riconoscenza. Benvenuta a Firenze professoressa Hope Carrasquilla” scrive Nardella.

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).