Lasciano i cani in auto per andare al ristorante, morti due dei tre animali. L’altro salvato in tempo – video

La Guardia Civil spagnola ha indagato tre cittadini come presunti autori di reati di maltrattamento di animali per aver lasciato tre cani abbandonati per ore nel bagagliaio di un’auto, provocandon la morte di due di loro:

Stando a quanto si apprende, solo uno dei tre animali è riuscito a sopravvivere grazie all’aiuto fornito da agenti della Guardia Civil, agenti della sicurezza privata, personale veterinario e diversi cittadini, oltre al passaparola effettuato da uno di loro. Gli agenti di sicurezza dei cittadini e il Servizio di protezione della natura (SEPRONA) della Guardia Civil hanno ricevuto avviso della posizione di tre cani nel bagagliaio di un veicolo parcheggiato al sole, con tutti i finestrini chiusi e gli animali in pessime condizioni nel comune di Urdax, in Navarra. Giunti sul posto, diversi cittadini stavano cercando di rianimare i cani, raffreddandoli con acqua. Gli agenti della Guardia Civil si sono uniti ai primi soccorsi per gli animali e allo stesso tempo hanno provveduto alla loro assistenza veterinaria e al ricovero. L’autorità municipale ha contattato i responsabili del rifugio per animali Parque de Trikuhary, che hanno fornito la prima assistenza ai cani, ai quali sono stati somministrati farmaci su prescrizione veterinaria per cercare di stabilizzare gli animali. Dopo alcune ore senza un miglioramento significativo nei cani, si è deciso di trasferire gli animali in una clinica veterinaria a Irún (Guipuzkoa) per essere curati urgentemente. Quando sono arrivati, gli animali erano ancora vivi, ma in condizioni molto critiche.

Nella clinica veterinaria sono stati effettuati esami diagnostici per verificare le condizioni degli animali e sottoporre loro le cure adeguate. Il primo di loro era un malinois belga di nove mesi, di nome Thai, che è morto poco dopo essere arrivato in clinica a causa di un grave edema polmonare. Il secondo, un pastore belga di un anno di nome Narco, è morto per insufficienza multiorgano. La terza, una cagnolina di nome Taiga e di razza Cane Corso, di appena cinque mesi, ha ripreso conoscenza e si è evoluta positivamente fino a quando è stata dimessa otto giorni dopo gli eventi. Quest’ultimo, Taiga, è il cane che è sopravvissuto e si trova nel rifugio per animali abbandonati Trikuhary nella città navarrese di Urdax ed è stato affidato alla custodia del sindaco di quella città, in conformità con l’attuale legge sugli animali da compagnia, in attesa di destinazione decisa dall’autorità giudiziaria. Secondo le indagini degli agenti, i proprietari hanno lasciato i tre cani per diverse ore, hanno addirittura mangiato in un locale vicino al luogo dove era parcheggiato il mezzo, ignorando gli annunci che venivano dati dall’impianto di diffusione sonora avvisando di quanto stava accadendo.

Giunti sul mezzo, hanno visto come diversi cittadini e agenti della Guardia Civil stessero tentando di rianimare gli animali, che erano confinati in una cabina poco ventilata e priva di accesso all’acqua, esposti al sole costantemente e abbastanza a lungo da provocare un colpo di calore e poi la morte di due di loro. Per questi fatti, lo stesso giorno del fatto, i tre cittadini francesi di 61 anni, 41 e 36 anni come presunto responsabile di un reato connesso alla tutela della flora, della fauna e degli animali domestici dal maltrattamento degli animali per abbandono. Le pene per questo tipo di reato possono essere la reclusione da sei a diciotto mesi e l’interdizione speciale da due a quattro anni per l’esercizio di una professione, di un’attività commerciale o di un mestiere che abbia ad oggetto animali e la loro detenzione. Il link al video diffuso dalla Guardia Civil spagnola:

#animali #cani #maltrattamento #spagna

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).