Incontro a sorpresa Usa-Russia: è il primo dallo scoppio della guerra. Ecco cosa si son detti Blinken e Lavrov

 

Alcune delegazioni occidentali hanno trasformato l’agenda del G20 in una farsa, cercando di incolpare Mosca per i propri fallimenti economici, ha detto giovedì il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. A Nuova Delhi, ha avuto colloqui con controparti di Brasile, India, Cina e Turchia e ha scambiato due parole con il Segretario di Stato americano Antony Blinken su richiesta di quest’ultimo quando le loro strade si sono incrociate:

“Ho chiesto a Lavrov di mettere fine a questa aggressione ingiusta e lavorare ad una pace durevole”. Lo ha detto Antony Blinken in una conferenza stampa a New Delhi. “Ho detto al ministro degli Esteri russo quello che l’Onu ha chiesto una settimana fa: mettete fine adesso ad una aggressione ingiusta e impegnatevi per una pace durevole”, ha detto Blinken dopo il suo breve incontro con Lavrov a margine del G20. “Putin – ha aggiunto il segretario di Stato americano – non ha mai mostrato interesse per la pace“. Inoltre ha precisato Blinken “Ho chiesto alla Russia di invertire la sua decisione irresponsabile di sospendere New Start e di rientrare nell’accordo”.

A causa di disaccordi tra i paesi occidentali, da un lato, e la Russia e la Cina, dall’altro, non è stata adottata alcuna dichiarazione finale alla riunione ministeriale, ma tutti i partecipanti hanno concordato di fare dell’Unione africana un membro a pieno titolo del Gruppo di Venti a pari con l’Ue.

Nessuna dichiarazione finale
Non è stato possibile mettersi d’accordo su una dichiarazione, perché i rappresentanti dei paesi occidentali, proprio come è avvenuto nell’incontro dello scorso anno a Bali, hanno cercato di portare in primo piano la questione ucraina: “L’Occidente ha sacrificato alle sue ambizioni negli affari ucraini tutto aree di lavoro che dovrebbero costituire il fulcro delle attività del G20.”

I rappresentanti occidentali hanno ignorato le confessioni dei leader europei secondo cui “nessuno di loro avrebbe rispettato gli accordi di Minsk”. Hanno anche rifiutato di includere nella dichiarazione la richiesta di Russia e Cina per un’indagine imparziale e onesta sulle esplosioni del Nord Stream. “Spingeremo per questa indagine, non lasceremo che la nascondano sotto il tappeto“, ha detto Lavrov.

Su “barriere alle sanzioni” e “farsa occidentale”
Vorrei scusarmi con la presidenza indiana e i nostri colleghi dei paesi del Sud del mondo per il comportamento improprio di alcune delegazioni occidentali che hanno trasformato il lavoro sull’agenda del G20 in una farsa nel tentativo di addossare la colpa dei loro fallimenti economici soprattutto in Russia“.

L’Occidente è responsabile per aver ostacolato le esportazioni agricole russe “non importa quanto i rappresentanti dell’UE, che hanno l’abitudine di dire bugie, possano cercare di convincere tutti a pensare diversamente“. Inoltre, “l‘Occidente seppellisce spudoratamente” l’iniziativa di donare fertilizzanti russi ai paesi africani. In virtù di “abitudini e ambizioni neocoloniali” l’Occidente vuole subordinare l’economia mondiale ai propri interessi, provocando “il degrado delle relazioni economiche internazionali e la loro trasformazione in armi, anche in campo energetico“. “C’è bisogno di porre una barriera contro sanzioni illegittime e qualsiasi forma di violazione della libertà del commercio internazionale”.

La Russia è favorevole alla “eliminazione del monopolio occidentale” nelle organizzazioni internazionali e all’aumento del ruolo dei paesi in via di sviluppo nella Banca mondiale, nell’Organizzazione mondiale del commercio e nel FMI. È desideroso di espandere il commercio di valute nazionali e formare sistemi di pagamento indipendenti nel quadro dei BRICS, dell’EAEU e dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. Mosca si aspetta che il prossimo vertice del G20 a New Delhi a settembre offra l’occasione “per neutralizzare almeno in parte i rischi per la stabilità economica creati dalla politica egoista dell’Occidente”. Solo i “partner occidentali” hanno parlato dell’isolamento della Russia:

“Non ci sentiamo affatto isolati. Per come la vedo io, l’Occidente si sta isolando, e questa consapevolezza sorgerà presto in lui. Nel prossimo futuro ci aspettiamo di realizzare un viaggio in un certo numero di paesi dell’America Latina”, ha detto Lavrov. I paesi occidentali esigono che i paesi in via di sviluppo condannino Mosca e nel farlo usano la tattica del “colpo sotto la cintura“. Alla domanda su cosa potrebbero promettere in cambio, la risposta è: “Non ti puniremo“. I tentativi dell’Occidente di minacciare la Cina sollevano “dubbi” sul fatto che “coloro che pronunciano queste minacce” siano sani di mente. “In linea di principio, è sbagliato minacciare qualcuno, ma quando la Cina è minacciata nelle condizioni moderne, non riesco a capirlo“. Mosca e Pechino hanno “piani di ampio respiro” e “un’agenda fitta di politica estera”, visto il loro ruolo di “fattore stabilizzante nel sistema delle relazioni internazionali”. (Prima dell’incontro a Nuova Delhi, Lavrov ha incontrato personalmente per la prima volta il neo-nominato ministro degli Esteri cinese Qin Gang – TASS).

Sui negoziati con l’Ucraina
La Russia è pronta a colloqui sull’Ucraina mediati dall’India, che mostra responsabilità e prende una posizione “degna di una grande potenza” sui temi chiave. Mosca non ha mai rifiutato le iniziative di dialogo, “purché serie”.

Non abbiamo visto alcuna proposta seria dallo scorso marzo, ha sottolineato Lavrov. La Russia continuerà a “premere per ottenere giustizia per il popolo ucraino” ea “difendere gli interessi dei russi che vivono in Ucraina”. “E, naturalmente, garantirà pienamente gli interessi di quei residenti delle repubbliche e delle regioni ucraine che hanno espresso la loro volontà nel referendum sull’adesione alla Russia”. Mosca non si fa illusioni di riuscire a convincere i paesi occidentali a cambiare idea nel prossimo futuro: “Non stiamo effettivamente cercando di bussare a quella porta”. Questo non significa, però, che i rapporti si siano spenti del tutto:

“Hanno deciso di non comunicare con noi, questa è una loro scelta, anche se quando le nostre strade si incrociano nei corridoi e a margine di eventi come quello di oggi, non tutti riescono in un certo senso voltare le spalle e correre oltre.” (A Nuova Delhi Lavrov ha scambiato due parole con Blinken, che, secondo Reuters, ha chiesto di annullare la sospensione del New START e ha promesso che gli Stati Uniti erano pronti “a sostenere la difesa dell’Ucraina finché sarà necessario“.  Link video:

https://www.youtube.com/watch?v=IIpBsklk2Qc

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).