Inaugurato il nuovo ascensore nel Colosseo: una veduta incomparabile unica al mondo – VIDEO

Martedì 30 maggio 2023 a Roma è stato inaugurato al Colosseo il nuovo percorso di fruizione e accessibilità per il pubblico con la presentazione dell’ascensore che unisce, con una vista unica al mondo, il I ordine dell’Anfiteatro con la galleria intermedia tra II e III ordine. All’inaugurazione è intervenuto il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, e il Direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo. La cerimonia è stata accompagnata dalle musiche dell’Orchestra Italiana del Cinema, sponsor del nuovo ascensore. L’impianto di elevazione permetterà a coloro che hanno difficoltà motorie, di superare i 100 ripidi gradini che separano il I ordine dalla galleria intermedia, godendo di una visuale unica dell’intero monumento.

Il Parco archeologico del Colosseo, inaugurando l’ascensore garantisce a tutti i visitatori, con maggiore attenzione nei confronti di chi ha difficoltà motorie, di superare i 100 ripidi gradini che separano il I ordine dalla galleria intermedia, godendo di una visuale unica dell’intero monumento. L’ascensore nasce dalla sinergia tra il PArCo e l’Orchestra Italiana del Cinema, protagonista nel 2018 di un evento finalizzato alla eradicazione della poliomelite nel mondo. In tale occasione fu proiettato nell’arena dell’Anfiteatro Flavio il film “Il Gladiatore” di Ridley Scott, alla presenza di Russel Crowe con le celebri musiche di Hans Zimmer eseguite dal vivo. Marco Patrignani, Presidente dell’Orchestra, in quella occasione prese anche l’impegno di sponsorizzare il nuovo ascensore. Realizzato nel pieno rispetto delle indicazioni del PArCo e delle normative vigenti, l’ascensore è in linea con la specificità del luogo e si inserisce in modo armonico nel monumento, riducendo al minimo l’occupazione degli spazi e nell’assoluto rispetto delle murature esistenti, grazie all’utilizzo di punti di ancoraggio a pressione che garantiscono la totale reversibilità dell’opera.

La realizzazione dell’ascensore, alto circa 22 metri dotato di cabina in vetro, consente a tutti, senza alcuna esclusione, di raggiungere la galleria tra il II e III ordine, restituita alla fruizione dopo un accurato lavoro di restauro, con finalità conservative e di messa in sicurezza. Uno spazio oggi pienamente percepibile nella sua lunga storia anche grazie ad un suggestivo e mirato sistema di illuminazione che valorizza le strutture, le superfici intonacate e i graffiti, e ad un allestimento didattico volto ad un’efficace esperienza di visita. VIDEO:

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).