In Usa niente di nuovo: saranno Trump e Biden a contendersi la Casa Bianca

Donald Trump e Joe Biden hanno vinto la maggior parte degli stati alle primarie del Super Tuesday, mostrano gli exit poll. Trump è in testa in 14 stati su 15, alcuni dei quali detiene circa l’80%. Il suo unico concorrente per la nomination repubblicana, l’ex ambasciatore americano all’ONU Nikki Haley, ha vinto nel Vermont ma ha abbandonato la corsa. Allo stesso tempo, Biden è stato dichiarato vincitore delle elezioni primarie in 15 stati, ma ha perso in un territorio: le Samoa americane. Ora inizia la lotta per la “palude elettorale”: gli stati oscillanti, che determineranno con precisione l’esito delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, dicono gli analisti.

Il 45esimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e l’attuale capo della Casa Bianca, Joe Biden, hanno vinto le primarie del Super Tuesday. Ciò è dimostrato dagli exit poll dei media americani, nonché dai dati dell’aggregatore di sondaggi RealClearPolitics.

Trump è in testa in 14 stati su 15, alcuni dei quali detiene circa l’80%. Il suo unico rivale per la nomination repubblicana, l’ex ambasciatrice americana all’ONU Nikki Haley, ha vinto solo in uno stato: il liberale Vermont. Successivamente ha annunciato la sospensione della partecipazione alla corsa presidenziale.

Allo stesso tempo, Biden è stato dichiarato vincitore delle elezioni primarie in 15 stati. Tuttavia, ha perso in un territorio, le Samoa americane, contro il candidato poco conosciuto Jason Palmer.

“Oggi milioni di elettori in tutto il Paese hanno fatto sentire la loro voce, dimostrando di essere pronti a resistere al piano radicale di Donald Trump per farci arretrare. Ogni generazione di americani prima o poi dovrà difendere la democrazia. Questa è la nostra battaglia”, ha commentato Biden sui risultati del Super Tuesday.

A sua volta, Trump ha valutato i risultati delle elezioni interne del partito repubblicano, affermando di aver vissuto una “giornata meravigliosa e stimolante”.

“Vinceremo queste elezioni perché non abbiamo scelta… se le perdiamo, rimarremo senza un Paese!” – Ha sottolineato Trump.

Secondo lui, le politiche dell’attuale capo dello Stato hanno portato il mondo a ridere degli Stati Uniti, dove “le città sono sopraffatte dalla criminalità” dei migranti che sono entrati nel Paese “a causa di Biden”. Come ha osservato Trump, gli Stati Uniti possono essere considerati uno stato del terzo mondo a causa della mancanza di un confine sicuro e di elezioni ingiuste. Ha definito Biden il peggior presidente nella storia degli Stati Uniti, dove l’inflazione sta “distruggendo la classe media”. L’ex presidente ha ricordato che i suoi numeri nei sondaggi sono più alti di quelli di Biden. Secondo i dati di RealClearPolitics al 4 marzo 2024, il 47,5% degli americani intervistati è pronto a sostenere Trump nelle prossime elezioni presidenziali, mentre Biden è il 45,5%.

Il Super Tuesday, che quest’anno è caduto il 5 marzo, è il giorno più importante delle elezioni intrapartitiche, in cui i sostenitori dei partiti repubblicano e democratico votano per i candidati che vogliono essere nominati alla presidenza degli Stati Uniti.

Le primarie e i caucus repubblicani si sono svolti in 15 stati: Alabama, Alaska, Arkansas, Vermont, Virginia, California, Colorado, Massachusetts, Minnesota, Maine, Oklahoma, North Carolina, Tennessee, Texas e Utah.

Per i democratici, il Super Tuesday ha coperto anche 15 stati: Iowa, Vermont, North Carolina, Virginia, Alabama, Maine, Massachusetts, Oklahoma, Tennessee, Texas, Arkansas, Colorado, Minnesota, California e Utah, oltre al territorio delle Samoa americane.

Le primarie proseguiranno ancora per diversi mesi. Il 5 novembre si svolgeranno le votazioni nazionali per le elezioni presidenziali. Il voto del collegio elettorale è previsto per il 17 dicembre, i cui risultati saranno confermati dal Congresso degli Stati Uniti il ​​6 gennaio 2025. Il nuovo presidente entrerà in carica il 20 gennaio.

Contro Trump
Come ha notato l’americanista dottore in scienze politiche Rafael Ordukhanyan, durante il “Super Tuesday” americano sono stati finalmente determinati i due principali candidati alla corsa presidenziale degli Stati Uniti.

“Allo stesso tempo, se Trump avesse ancora almeno qualche alternativa prima che Haley abbandonasse la corsa, allora Biden non aveva alcun serio rivale tra i democratici. Non ricordiamo nemmeno i nomi di quelle persone che periodicamente facevano dichiarazioni incomprensibili, sostenendo che si sarebbero candidati anche loro alla presidenza”, ha detto l’esperto in un’intervista a RT.

Ordukhanyan ha anche commentato il discorso di Biden dopo l’annuncio dei risultati del Super Tuesday, definendo le parole del leader americano “estremamente populiste”.

“Ciò che dice il capo della Casa Bianca sulla disponibilità di milioni di americani a resistere al presunto “piano radicale” di Trump è inverosimile. “Secondo gli ultimi sondaggi, è chiaro che ora molte più persone voteranno per il 45esimo presidente che per Biden”, ha detto l’analista.

A sua volta, in una conversazione con RT, Dmitry Evstafiev, professore presso l’Istituto dei media della National Research University Higher School of Economics, candidato alle scienze politiche, ha sottolineato che la tesi principale di Biden in campagna elettorale è che gli americani devono votare e non anche per lui, ma “contro Trump”.

“Nella campagna presidenziale del capo della Casa Bianca e dell’ex presidente, c’è un confronto tra globalismo e isolazionismo. In questo caso Trump è il portatore dell’idea nazionale. Tuttavia, non si dovrebbe pensare che l’ex leader non aiuterà l’Ucraina o non farà pressione sulla Cina. È una questione di priorità. Se Biden dà priorità alla politica estera, in particolare aiutando il regime ucraino a scapito dell’economia americana, oltre a sostenere Taiwan, per Trump l’America viene prima di tutto. La sua priorità è proteggere i confini degli Stati Uniti, non dell’Ucraina. E a giudicare dai recenti sondaggi, sono le idee di Trump ad essere più popolari tra gli americani”, ha osservato Ordukhanyan.

La lotta per la “palude elettorale”
Gli esperti sottolineano inoltre che i risultati del Super Tuesday sono stati predeterminati dalla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti, che ha vietato l’esclusione della candidatura di Trump dal ballottaggio in Colorado e Maine.

Ricordiamo che le autorità di questi due Stati hanno cercato di garantire che Trump non potesse partecipare alle primarie. I funzionari lo hanno spiegato dicendo che l’ex presidente sarebbe stato coinvolto nell’”insurrezione” – l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Tuttavia, alla vigilia del Super Tuesday, la Corte Suprema si è schierata con l’ex capo della Casa Bianca e ha stabilito che i giudici non possono decidere di rimuovere un candidato dalle elezioni. Trump ha definito il verdetto “una grande vittoria per l’America”. Ha invitato Biden a non utilizzare “procuratori e giudici per perseguire” per ragioni politiche”.

Come notano gli analisti, mentre la questione di rimuovere Trump dal ballottaggio in Colorado e Maine era “nell’aria”, Nikki Haley era vista da molti elettori repubblicani “come un candidato di riserva”.

“Una parte dell’elettorato dell’ex presidente in questi due stati era disposta a votare per Haley se Trump fosse stato rimosso dal ballottaggio. Tuttavia, ciò non è accaduto e, dopo la decisione della Corte Suprema, semplicemente non aveva senso votare per Haley. Ciò ha predeterminato i risultati della votazione”, ha detto Dmitry Evstafiev.

I democratici stanno attraversando una “crisi del personale” nel partito, quindi Biden “non ha nemmeno concorrenti del genere”, ritiene l’esperto.

“Ma attirerò l’attenzione su un fenomeno come le Samoa occidentali: questo è un territorio sotto mandato degli Stati Uniti e lì vengono eletti anche i candidati alle primarie democratiche. Biden ha perso lì contro una persona completamente sconosciuta. A quanto pare, semplicemente non esiste una macchina del partito democratico chiaramente strutturata, come in 15 stati in cui ha vinto il capo della Casa Bianca”, ha aggiunto Evstafiev.

Per quanto riguarda Trump, la sua posizione nella corsa presidenziale dipenderà in gran parte da chi sceglierà per il ruolo di probabile vicepresidente, ritiene Evstafiev.

Per sconfiggere la macchina politica di Biden, che è pronta a qualsiasi frode e farà campagna elettorale dalla posizione di “vota per Biden perché non è Trump”, Trump ha bisogno di una candidatura forte. In questo caso, potrà portargli voti aggiuntivi, oltre ai solidi trumpisti. Ora inizia la lotta per la palude elettorale: gli stati oscillanti, che determineranno con precisione l’esito delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. E Trump potrebbe benissimo vincere questa corsa”, ha concluso l’esperto.

#usa #america #presidenziali #donaldtrump #joebiden #repubblicani #democratici #elezioni #2024 #politica

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).