In caso di guerra, la Gran Bretagna ha pronto un cannone laser: può distruggere una monetina a distanza di un miglio – video

L’arma – progettata per abbattere missili, aerei, droni e persino satelliti con “precisione millimetrica” – è in ritardo di cinque anni rispetto al programma e il suo sviluppo è costato oltre 140 milioni di sterline. Ma il Laboratorio di Scienza e Tecnologia della Difesa (DSTL) ha affermato che sparare costava solo dieci sterline a colpo, il che significa che milioni di sterline potrebbero essere risparmiate in conflitti futuri. I vertici militari sperano che possa sostituire missili multimilionari come il sistema Sea Viper della Royal Navy utilizzato contro i droni e i razzi ribelli Houthi sul Mar Rosso. Il raggio laser altamente focalizzato può colpire una moneta da una sterlina a più di un miglio di distanza e necessita di munizioni, utilizzando specchi per concentrare il calore su un punto specifico:

Il DSTL, con sede nel Wiltshire, ha affermato di colpire obiettivi alla velocità della luce. Il suo “intenso raggio di luce” può tagliare bersagli ed esplodere le testate missilistiche. Il cannone laser è stato testato per la prima volta nel novembre 2022 , quando ha fatto esplodere un drone da oltre due miglia di distanza. Questo test più recente significa che i piani per l’uso del laser in combattimento possono essere accelerati per essere utilizzati contro le crescenti minacce in tutto il mondo . Il segretario alla Difesa Grant Shapps ha definito il nuovo laser “all’avanguardia” e ha affermato che armi come questa aiuteranno a “rivoluzionare lo spazio di battaglia”. DSTL ha aggiunto: “Azionarlo per 10 secondi equivale in termini di costi all’uso di un normale riscaldatore per solo un’ora e quindi ha il potenziale per essere un’alternativa a basso costo a lungo termine per determinati compiti che i missili attualmente svolgono.

“Il costo di funzionamento del laser è in genere inferiore a £ 10 per colpo.” I suoi creatori avevano lottato per produrre un laser super-caldo senza bruciare la pistola che lo sparava. Temevano anche che il laser avesse una portata potenzialmente illimitata, quindi potesse colpire aerei, satelliti o detriti spaziali quando veniva sparato, ma Shapps ne elogiò la capacità di ridurre il rischio di danni collaterali. Ha detto: “Questo tipo di armi all’avanguardia hanno il potenziale per rivoluzionare lo spazio di battaglia riducendo la dipendenza da munizioni costose, diminuendo anche il rischio di danni collaterali<3.

“Gli investimenti con partner industriali in tecnologie avanzate come DragonFire sono cruciali in un mondo altamente competitivo, poiché ci aiutano a mantenere il vantaggio in battaglia e a mantenere la nazione al sicuro”. Ciò avviene dopo che un capo militare della Nato ha avvertito le truppe britanniche di prepararsi per una possibile coscrizione mentre si profila una guerra tra Putin e la Nato. Crescono  i timori di una terza guerra mondiale e gli esperti militari temono che la Gran Bretagna non avrà altra scelta  se non quella di intervenire sul terreno. Giovedì, durante un vertice cruciale tra i capi della difesa della Nato a Bruxelles, Bauer ha dichiarato: “Dobbiamo essere più pronti su tutto lo spettro. “Bisogna avere un sistema in atto per trovare più persone in caso di guerra, che lo faccia o meno. Allora si parla di mobilitazione, riservisti o coscrizione”. Dobbiamo renderci conto che non è un dato di fatto che siamo in pace. Ed è per questo che noi [le forze della NATO] ci stiamo preparando per un conflitto con la Russia.” I commenti dell’ufficiale navale olandese Bauer anticipano  la più grande esercitazione di War Games della NATO dalla fine della Guerra Fredda . L’operazione di febbraio, “Steadfast Defender”, inizierà la prossima settimana con 90.000 soldati che affluiranno nell’Europa orientale per prepararsi a un attacco russo. Comprende circa  20.000 soldati britannici  con carri armati, artiglieria, aerei da combattimento ed elicotteri.

La Royal Navy invierà inoltre 2.000 marinai su otto navi da guerra, due nuove portaerei e sottomarini, mentre 400 Royal Marines saranno inviati nel Circolo Polare Artico. Anche gli aerei da attacco fulminante F-35 della RAF saranno testati in scenari di conflitto. Lunedì il segretario alla Difesa Grant Shapps  ha annunciato lo schieramento di tutte e tre le forze armate  nell’esercitazione che coinvolge 31 nazioni. Video:

Fonte: https://www.the-sun.com/news/10135813/dragonfire-laser-gun-destroys-drone-test/

#militari #granbretagna #esercito #laser #tecnologia

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).