In 200.000 tra CGIL, CISL e UIL in piazza contro i 9 mesi di governo Lega-M5S – video

L’ex segretario della Fiom, alla sua prima “uscita” in piazza come nuovo numero uno della Cgil al posto di Susanna Camusso, ha aperto il suo intervento spiegando di non volere fornire numeri sulla partecipazione:  “Ci sono troppi che danno i numeri in questo Paese, e a loro dico a questo punto, contateci voi”. Landini si è quindi rivolto al governo: “Se hanno un briciolo di intelligenza ascoltino questa piazza e aprano il confronto. Noi siamo il cambiamento“. A proposito del reddito di cittadinanza Landini ha quindi sottolineato: “Dicono che assumeranno 6mila navigator con un contratto a termine per collocare altri precari. È un capolavoro di intelligenza”.

I sindacati tornano in piazza per dare una scossa al governo sui temi del lavoro. Le organizzazioni sindacali confederali CgilCisl Uil si sono date appuntamento a Roma in una grande manifestazione per sostenere proposte unitarie su crescita e  sviluppo ma sprattutto per chiedere all’esecutio di aprire un confronto. Il corteo, partito da piazza della Repubblica, si è spostato a piazza San Giovanni dove sono intervenuti i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio LandiniAnnamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. Un appuntamento che secondo i presenti ha radunato circa 200 mila persone. Video:

“Io credo che dopo questa giornata se il governo ha un minimo di saggezza dovrebbe aprire un tavolo di trattativa, ma se non dovesse succedere sappia che noi non ci fermeremo e andremo avanti finché non porteremo a casa quello che abbiamo chiesto”, ha detto in conclusione. Landini aveva parlato anche a margine del corteo: “Fin da settembre-ottobre, appena abbiamo visto le prime proposte del governo dichiarammo che questa manovra era miope e recessiva perché non affrontava i nodi di fondo è non interveniva sulle cause che hanno determinato la crisi. In Italia ci sono nodi strutturali che questo governo non sta affrontando purtroppo come i governi precedenti”, aveva detto. Insomma, i soliti sindacati sono scesi in piazza stavolta contro gli appena 9 mesi di governo guidato dal M5S e dalla Lega. Video:

A segnalarci la notizia anche alcuni utenti del web (a tal proposito ricordiamo che scrivendo alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news è possibile inviare segnalazioni, osservazioni anche con foto e video, inoltre è possibile seguire tutte le news anche su Telegram all’indirizzo https://t.me/cronaca_news).