Harry Potter, morto l’attore che interpretò Silente negli ultimi film della saga cinematografica

Michael Gambon era nato a Dublino, in Irlanda, nel 1940. Ha iniziato la sua carriera di attore all’inizio degli anni ’60, apparendo in serie televisive e produzioni teatrali. Nel 1965, si è unito alla Royal Shakespeare Company, dove ha recitato in numerosi ruoli classici, tra cui Amleto, Re Lear e Macbeth.

Negli anni ’70 e ’80, Gambon ha continuato a recitare in teatro e in televisione. Ha vinto il suo primo British Academy Television Award nel 1986 per la sua interpretazione di Philip Marlow nella serie televisiva The Singing Detective.

Nel 1992, Gambon ha interpretato il ruolo del commissario Maigret nell’omonima serie televisiva. Questa interpretazione gli è valsa un altro British Academy Television Award.

Nel 2004, Gambon ha sostituito Richard Harris nel ruolo di Albus Silente nella saga di Harry Potter. Ha interpretato questo ruolo fino al 2011, nel film Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2.

Oltre alla sua carriera di attore, Gambon è stato anche un prolifico doppiatore. Ha prestato la sua voce a numerosi personaggi in film e serie televisive, tra cui Il Signore degli Anelli e Doctor Who. Stando a quanto si apprende, l’attore è deceduto in ospedale per una polmonite.

Gambon è stato un attore versatile e talentuoso, che ha interpretato una vasta gamma di ruoli in tutta la sua carriera. È stato uno dei più grandi attori della sua generazione e la sua morte è stata una grande perdita per il mondo del cinema e del teatro.

#MichaelGambon #film #cinema #morto #attore

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).