Governo a rischio, Mattarella: “preoccupato” – video conferenza stampa di Italia Viva

Nelle ore in cui si ufficializza l’approvazione del Recovery Fund, il fantasma della crisi di Governo comincia a manifestarsi in maniera più insistente con gli esponenti di Italia Viva sempre più ostili nei confronti del premier Conte:

Mentre sono stati approvati i 210 miliardi di euro (di questi, 65,7 miliardi sono destinati a progetti che il governo definisce «già in essere», mentre i restanti 144,2 miliardi finanzieranno progetti nuovi), infatti, gli esponenti del partito fondato dall’ex premier Renzi si sono astenuti dalla votazione. Mentre dem e pentastellati si dicono pronti ad una mediazione, Conte ha dichiarato di non voler governare senza una maggioranza stabile. Intanto il premier ha incontrato il capo dello Stato al Quirinale (dal quale era trapelato “sconcerto” per una crisi in piena emergenza sanitaria) per un incontro interlocutorio. Video:

 

Dopo l’attesa per la conferenza stampa, Matteo Renzi è intervenuto in conferenza stampa per ribadire il concetto “proprio perché siamo in una pandemia, non possiamo continuare così”. Renzi ha poi ricordato che la nascita del governo era dovuta anche ad impedire un “Governo di destra sovranista ed antieuropeista” per evitare di dare pieni poteri a Salvini. “Noi” – ha quindi ricordato Renzi “non sosterremo mai un Governo dei pieni poteri” sottolineando poi che “noi chiediamo forme democratiche“.  “Voteremo a favore dello scostamento di bilancio, voteremo a favore delle misure anti-covid” – ha confermato Renzi “ma non siamo pronti a fare come gli altri” cioè “a fare finta che le cose vadano bene”. Link video:

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di Cronaca.news via Telegram attraverso l’indirizzo https://t.me/cronaca_news. I nostri link sono costantemente riportati anche su Facebook alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news.