Eccezionale trapianto in blocco di cuore e polmoni a 19enne eseguito al Molinette di Torino. Intervento durato ben 12 ore

Affetta da ipertensione polmonare primitiva, una malattia rarissima, una 19enne pugliese è stata salvata grazie ad un trapianto multiplo di cuore e due polmoni in Ecmo. L’eccezionale intervento è stato effettuato presso l’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. Da un donatore di Trieste è stato prelevato il blocco cuore-polmoni.

L’intervento, eseguito dai professori Mauro Rinaldi e Massimo Boffini, è durato ben 12 ore ed è riuscito perfettamente, subito dopo la paziente ha iniziato a respirare da sola. Inizierà ora un lungo percorso di riabilitazione per la 19enne ormai fuori pericolo grazie alla grande professionalità dei medici.

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di Cronaca.news via Telegram attraverso l'indirizzo https://t.me/cronaca_news. I nostri link sono costantemente riportati anche su Facebook alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news.