Coronavirus, Governo cinese accusa USA: “portato da soldati americani”

Incredibile ma vero, il Governo cinese ha accusato le forze armate statunitensi di aver importato il virus originale del Covid-19. Le pesantissime accuse sono state diffuse alcuni giorni fa, quando un rappresentante del Governo della Repubblica Popolare cinese ha replicato via Twitter ad un suo collega americano:

Le accuse sono volate su Twitter quando il portavoce Lijian Zhao – portavoce e vicedirettore del dipartimento dell’informazione del ministero degli esteri cinese – ha rilanciato un video dell’audizione svoltosi alla Camera dei Rappresentanti con il direttore dei Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (Cdc), Robert Redfield, e ha chiesto “trasparenza” agli Usa. Il video è una replica al consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Robert O’Brien, che poche ore prima aveva invece sottolineato i presunti errori della Cina, a suo dire costati al mondo intero un ritardo di circa due mesi. Il video diffuso dall’esponente cinese:

E’ stata poi la Cnn a ricordare come lo scorso ottobre centinaia di atleti delle forze militari americane fossero a Wuhan per i Military World Games. L’Agenzia Nova ha invece sottolineato che “le teorie cospiratorie secondo cui il nuovo coronavirus sarebbe un’arma biologica creata dagli Stati Uniti per frenare l’ascesa della superpotenza cinese circolano sui social media cinesi da mesi, e sono state rilanciate talvolta dalle stesse autorità di Pechino”. A partire dal sito delle Forze armate cinesi, Xilu.com, aveva definito il nuovo Coronavirus “un’arma biochimica prodotta dagli Stati Uniti contro la Cina”. Nei mesi scorsi – riportano anche fonti giornalistiche italianeBotao Xiao, specialista cinese di Dna della South China University of Technology, aveva sostenuto tale ipotesi con teorie dallo spiccato sapore cospirazionista. Forse non sapremo mai cosa sia successo realmente nei giorni delle origini del Covid-19 ma sarebbe opportuno far luce sui fatti per chiarire al mondo intero quali siano state le reali responsabilità di questa pandemia globale che minaccia il mondo.

A segnalarci la notizia anche alcuni utenti del web (a tal proposito ricordiamo che scrivendo alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news è possibile inviare segnalazioni, osservazioni anche con foto e video, inoltre è possibile seguire tutte le news anche su Telegram all’indirizzo https://t.me/cronaca_news) oppure iscrivendosi sul gruppo Whatsapp cliccando su questo link di invito.

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di Cronaca.news via Telegram attraverso l'indirizzo https://t.me/cronaca_news. I nostri link sono costantemente riportati anche su Facebook alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news.