Conte conferma: Italia stanzia 140 milioni per il vaccino, fondazione Bill Gates e Commissione UE a sostegno progetto – video dell’annuncio

Le indiscrezioni giornalistiche hanno avuto conferma da un video-messaggio diffuso nelle ultime ore dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che conferma lo stanziamento di 140 milioni di euro per la ricerca globale sullo sviluppo del vaccino contro il virus covid-19:

“oggi ho l’onore di annunciare, a nome del popolo italiano, che contribuiremo con 140 milioni di euro a tre organizzazioni” – precisa Conte – “10 milioni a Cepi, 10 milioni all’OMS, mezzo milione a Fondo Globale, 120 milioni all’alleanza Gavi per i prossimi 5 anni per l’immunizzazione globale. Cepi è Coalition for Epidemic Preparedness Innovations fondata dalla Fondazione Bill & Melinda GatesLa GAVI Alliance (precedentemente “l’Alleanza Mondiale per Vaccini e Immunizzazione”) raccoglie governi di paesi in via di sviluppo e paesi donatori, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, UNICEF, la Banca Mondiale, l’industria di vaccini in paesi industriali e in via di sviluppo, la società civile, la Fondazione Bill & Melinda Gates e altri benefattori privati. Video:

La Commissione Europea “mobilita 1 mld di euro per la Coronavirus Global Response”, l’iniziativa organizzata dall’esecutivo Ue per raccogliere fondi destinati ad accelerare la ricerca per sviluppare cure e vaccini contro la Covid-19. Lo annuncia la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, durante la conferenza on line, iniziata poco fa.

A segnalarci la notizia anche alcuni utenti del web (a tal proposito ricordiamo che scrivendo alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news è possibile inviare segnalazioni, osservazioni anche con foto e video, inoltre è possibile seguire tutte le news anche su Telegram all’indirizzo https://t.me/cronaca_news) oppure iscrivendosi sul gruppo Whatsapp cliccando su questo link di invito.

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di Cronaca.news via Telegram attraverso l'indirizzo https://t.me/cronaca_news. I nostri link sono costantemente riportati anche su Facebook alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news.