Consiglio d’Europa: “in Francia libertà a rischio, stanno arrestando centinaia di persone”, la protesta si sta trasformando in una rivoluzione – video

Il Consiglio d’Europa ha messo in allerta la Francia riguardo il trattamento della Polizia francese nei confronti dei manifestanti, contrari alla riforma che aumenta l’età per il diritto al pensionamento:

“Le condizioni in cui viene esercitata la libertà di parola e di riunione in Francia nel contesto del movimento di protesta sociale contro la riforma delle pensioni sono preoccupanti“, ha affermato Mijatović. A suo avviso, la violenza dei manifestanti non può giustificare l’eccessivo uso della forza da parte della polizia francese.

“Ci sono stati incidenti violenti, alcuni dei quali sono stati diretti contro le forze dell’ordine. Ma sporadici atti di violenza da parte di alcuni manifestanti… non possono giustificare l’eccessivo uso della forza da parte di agenti (polizia)”, ha sottolineato l’assessore dell’organizzazione. Il 24 marzo, è stato riferito che il numero di arresti avvenuti durante le proteste contro l’aumento dell’età pensionabile in Francia è stato di 457 persone. Secondo i sostenitori del Governo, la Gendarmerie starebbe intervenendo solo nel caso di assalto dei cosiddetti “black block” ma l’impressione è invece che il rischio della vigilia di una vera e propria rivoluzione potrebbe essere presto essere confermato. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web:

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).