Conferenza sul clima con jet privato per viaggio da 50 Km, critiche a Von der Leyen

All’arrivo al G20 con 80 auto per il Presidente USA Biden tra guardie del corpo e forze dell’ordine si aggiungono i viaggi a breve distanza con jet privato della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, criticata dopo che è emerso che la politica europea ha preso un jet privato per un viaggio di 50 km mentre erano in corso i colloqui sul cambiamento climatico COP26:

Pochi giorni dopo che von der Leyen ha parlato durante i colloqui di apertura del vertice sul clima a Glasgow, esortando: “tutti noi a fare tutto il necessario per limitare il riscaldamento globale a 1,5 ° C”, il quotidiano britannico The Telegraph ha rivelato di aver usato un jet privato per più della metà delle sue visite ufficiali (18 su 34) dal suo insediamento nel dicembre 2019″. La Presidente della Commissione UE ha detto ai leader mondiali che “gli esseri umani possono fare qualcosa per il cambiamento climatico, perché è creato dall’uomo“, è emerso che uno di quei viaggi includeva un viaggio di 31 miglia (50 km) tra Vienna e Bratislava, un viaggio che sarebbe durato poco più di un’ora in auto o in treno. Sempre la stessa politica europea avrebbe anche fatto affidamento su jet privati ​​per viaggiare tra altre destinazioni vicine come Parigi e Londra:

Sebbene i voli commerciali siano già estremamente dannosi per l’ambiente, l’effetto di un singolo jet privato è molto peggiore. In appena un’ora, un singolo jet privato può emettere due tonnellate di CO2, secondo la principale ONG europea che si batte per trasporti più puliti . Per mettere questo in un contesto, la persona media che vive nell’Unione Europea emette 8,2 tonnellate di CO2 equivalente nel corso di un intero anno.

In risposta alla rivelazione, un portavoce di von der Leyen ha affermato che questi viaggi “non sono fattibili con i voli commerciali”, aggiungendo che “un aerotaxi viene utilizzato solo quando necessario, per consentire la presenza alle riunioni in vari luoghi con un programma molto fitto”. Secondo quanto riferito, i jet di solito volano con il “biocherosene“, attualmente l’unica soluzione a breve termine per ridurre la quantità di CO₂ emessa da un aereo.

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di Cronaca.news via Telegram attraverso l'indirizzo https://t.me/cronaca_news. I nostri link sono costantemente riportati anche su Facebook alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news.