Come funziona il piano di Bill Gates per oscurare il Sole e “salvarci dai cambiamenti climatici”, dubbi e rischi sull’insolita iniziativa

Bill Gates starebbe investendo nella ricerca per costruire tecnologie di oscuramento solare artificiale che, secondo lui, potrebbe  invertire il riscaldamento globale:

Lo Stratospheric Controlled Perturbation Experiment (SCoPEx) spruzzerà una speciale polvere di calcio nel cielo per far riflettere la luce solare nello spazio. Questo progetto di “geoingegneria solare” è stato definito “pericoloso” e persino “orribilmente stupido“, ma secondo i suoi sostenitori, potrebbe rappresentare l’ultima risorsa per salvare il mondo se l’umanità non riuscisse a fermare con successo il cambiamento climatico. Gates, che ha recentemente sostenuto che tutti dovrebbero mangiare carne di manzo coltivata in laboratorio e smettere di usare Bitcoin, secondo quanto riferito è molto interessato a oscurare il sole per ridurre o ritardare l’impatto del riscaldamento globale in tutto il mondo. Il progetto SCoPEx prenderà il via a giugno con il lancio di un pallone meteorologico a 12 miglia nel cielo per verificare se la polvere che blocca il sole sarà fattibile:

Tuttavia, questo test di “geoingegneria” potrebbe essere molto rischioso e nessuno sa cosa accadrà fino a quando la polvere non verrà rilasciata. Alcuni scienziati hanno suggerito che la polvere potrebbe aiutare a ricostituire lo strato di ozono. Teoricamente, il Sole non sarebbe effettivamente completamente bloccato. Invece, la polvere “si disperderebbe” o rifletterebbe la luce del sole. Questo è successo in passato quando i vulcani hanno eruttato. Blocking out the Sun è stato fonte d’ispirazione per alcune terrificanti distopie fantascientifiche. In The Matrix, Morpheus parla di come l’umanità abbia “bruciato il cielo” per cercare di fermare i robot assassini, ma distruggendo il pianeta nel processo:

Nella serie Netflix Snowpiercer, il mondo intero vive su un gigantesco treno perché l’umanità ha congelato accidentalmente l’intero pianeta bloccando il sole. Un famoso miliardario immaginario ha anche bloccato con successo il sole nella sesta stagione dei Simpsons. Il signor Burns ha creato un dispositivo “bloccasole” per costringere Springfield a vivere in un perpetuo crepuscolo e utilizzare la sua energia nucleare. Non è finita bene per il signor Burns. È stato colpito da un bambino ed è stato trovato svenuto su una meridiana (rotta).

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).