Cinque operai morti investiti da un treno sulla linea Torino-Milano, si indaga per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo. Ministro Salvini annuncia “commissione di inchiesta” – video

foto embed: Ansa

La procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo riguardo il tragico l’incidente sul lavoro avvenuto alla stazione di Brandizzo, dove, lungo la linea ferroviaria Torino-Milano, cinque operai sono morti, travolti da un treno in transito. Al momento il fascicolo è a carico di ignoti:

Rai

Stando a quanto si apprende, le vittime stavano per iniziare la sostituzione di alcune rotaie, quando, per cause in corso di accertamento, sono stati travolti da un treno in transito al binario 1, morendo sul colpo. Dalle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della stazione, la procura di Ivrea, che sta cercando di ricostruire la dinamica dell’accaduto, auspica di poter acquisire importanti dettagli. I due operai rimasti illesi sono al momento sotto osservazione in ospedale a Chivasso. Sotto shock il macchinista del treno coinvolto che potrebbe essere interrogato nelle prossime ore:

foto embed: Rai

Il treno, come riferiscono i carabinieri, stava viaggiando a 160 chilometri all’ora e gli operai stavano eseguendo dei lavori di sostituzione di alcuni metri di binari vicino alla stazione, quando è transitato il convoglio tecnico, che trasportava una dozzina di vagoni da Alessandria verso Torino.  Anche il sindaco di Torino ed il presidente della Regione Piemonte sono giunti a Brandizzo, sul luogo della strage. “Andremo fino in fondo per scoprire i motivi di questa tragedia.Come Mit è stata aperta un’indagine: la Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime ha già individuato un esperto in Sicurezza e Manutenzione dei trasporti ferroviari che, compatibilmente con le disposizioni della magistratura, si recherà il prima possibile sul posto” – ha dichiarato il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.  A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web:

Brandizzo, a Chivasso ricoverati i sopravvissuti: “Sono sotto shock” – link video:

Salvini parla dell’incidente ferroviario di Brandizzo che ha causato 5 morti ​ – link video:

#incidenteferroviario #brandizzo #treno #morti #travolti

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).