Caicco in fiamme a nord di Lampedusa, a bordo 30 turisti. Intervento della Guardia Costiera – Video

Nel pomeriggio di ieri, la Guardia Costiera di Lampedusa ha ricevuto tramite Numero Unico di Emergenza 112, la segnalazione di un caicco in fiamme nelle acque a nord dell’isola. Sotto il coordinamento della Sala Operativa, sono state inviate sul posto la nave CP 941 “Diciotti” e le motovedette CP319, CP2105 e CP324, quest’ultima con a bordo due Vigili del Fuoco. Al momento dell’incendio, a bordo del veliero, una barca da turismo locale, c’erano 30 passeggeri e 2 membri di equipaggio. Tutte le persone, dopo essere state tratte in salvo a bordo di un’unità che si trovava nelle vicinanze.

Sul posto, la nave Diciotti, impegnata in attività di “fire fighting”, è riuscita ad estinguere l’incendio con l’ausilio delle altre motovedette della Guardia Costiera, che hanno anche posizionato in mare, intorno allo scafo del veliero, una serie di panne assorbenti, al fine di evitare eventuali inquinamenti causati dalla fuoriuscita di carburante. Al momento, nell’area dove il veliero è affondato, sotto stretto monitoraggio della Guardia Costiera, non si rilevano problematiche di carattere ambientale. VIDEO della Guardia Costiera:

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).