Biden ha ordinato di declassificare i dati sull’origine del COVID-19, torna l’ipotesi laboratorio

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden lunedì ha firmato la legge sulla declassificazione dei dati sull’origine di COVID-19, ha riferito Politico. Quindi la gente comune potrà conoscere queste informazioni, sebbene le autorità affermino che non sono convincenti.

Per declassificare queste informazioni, è stata varata una legge speciale che ordina al direttore dell’intelligence nazionale di rimuovere il timbro “segreto” entro 90 giorni da tutti i documenti che trattano di un possibile collegamento tra il Chinese Wuhan Institute of Virology e il COVID-19. Quindi deve presentare le informazioni in un rapporto al Congresso. In una dichiarazione, Biden ha affermato di condividere “l’obiettivo del Congresso di rivelare quante più informazioni possibili sulle origini “del virus e che ora intende” declassificare e distribuire quante più informazioni possibili”. Ma allo stesso tempo, ha osservato che avrebbe rivelato solo quelle informazioni che non danneggiano la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Alcuni scienziati e politici hanno ipotizzato che i ricercatori dell’Istituto di virologia di Wuhan abbiano diffuso involontariamente il COVID-19 alle persone in città. Altri credono che, molto probabilmente, il virus sia arrivato all’uomo da un animale.

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e l’FBI hanno recentemente affermato di propendere per l’ipotesi della fuga di dati dal laboratorio, sebbene non ne siano del tutto sicuri. Altre istituzioni sostengono la teoria dell’origine naturale del virus. Ci sono state notizie dei media, citando le agenzie di intelligence americane, secondo cui tre dipendenti del laboratorio di Wuhan sono stati ricoverati in ospedale un mese prima della comparsa ufficiale del virus.

Se si scopre che il virus è effettivamente trapelato da un laboratorio cinese, le relazioni tra Stati Uniti e Cina peggioreranno ulteriormente. Inoltre, minerà la credibilità di eminenti scienziati che hanno sostenuto l’ipotesi di un’origine naturale del virus. L’Organizzazione mondiale della sanità ha detto che sta ancora valutando entrambe le opzioni, scrive Politico. Hanno affermato che i nuovi dati cinesi sui campioni genetici prelevati in un mercato alimentare a Wuhan nel gennaio 2020 non forniscono una risposta definitiva alla domanda sull’origine del COVID-19. Link video:

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).