Basilicata in fiamme: decine gli interventi dei Vigili del Fuoco – VIDEO

Giornate di intenso lavoro per i Vigili del fuoco di Potenza. Negli ultimi giorni sono stati impegnati in più di diciassette interventi per incendio di vegetazione con maggior concentrazione nel nord della regione Basilicata. Interessati i comuni di Venosa, Palazzo San Gervasio, Maschito, Ruvo del Monte, Rapolla, Lavello, Montemilone, Rionero, Atella. Gli interventi effettuati sono valsi alla salvaguardia dell’ambiente, dei beni privati e delle abitazioni. Le squadre VVF sono inoltre intervenute a San Nicola di Pietragalla per un incendio boschivo. I VV.F. sono stati allertati dalle numerose telefonate pervenute alla Sala Operativa al numero 115.

Sul posto sono giunte due squadre e un’autobotte e il DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) per coordinare l’intervento di due elicotteri. L’incendio è stato particolarmente complesso a causa della sua vicinanza all’insediamento industriale, ma grazie all’intervento tempestivo è stato evitato il coinvolgimento di diversi capannoni presenti.

Dal pomeriggio del 20 agosto i Vigili del fuoco sono stati impegnati in un grosso incendio nell’area industriale di San Nicola di Melfi . Il capannone coinvolto conteneva materiale plastico, il quale è stato completamente distrutto rendendo inagibile la struttura. Durante tutta la notte, i Vigili del Fuoco hanno lavorato per cercare di contenere l’incendio e prevenire la sua propagazione alle strutture nelle vicinanze. Sono state impegnate sei squadre VVF provenienti da Potenza, Melfi, Palazzo San Gervasio, Pescopagano ed una squadra dal comando di Matera. In supporto ai VVF , sono stati dispiegati due autobotti, un’autoscala, un carro aria, un carro fari, un carro carburante e il funzionario di guardia, per un totale di trentanove unità. Le cause dell’incendio non sono note. VIDEO:

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).