Bandiere Blu 2021: premiate 201 spiagge italiane. Al primo posto la Liguria con 32 località

Per l’anno 2021 sono 201 i comuni italiani premiati con la bandiera blu, arrivata alla 35.ma edizione. Nei 201 Comuni sono inseriti complessive 416 spiagge, che corrispondono a circa al 10% delle spiagge premiate a livello mondiale e 81 approdi turistici. Al primo posto si riconferma la Liguria, che resta con 32 località premiate (spiagge più belle della Liguria), al secondo posto si posizione la Campania con 19 Bandiere mentre al terzo posto è La Puglia che con le nuove tre entrate, Nardò, Bisceglie e Monopoli, raggiunge 17 riconoscimenti. Elenco dei comuni italiani che hanno avuto il riconoscimento Bandiera Blu per il 2021:

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE (  Foundation for Environmental Education) ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale. Ecco l’elenco completo:

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di Cronaca.news via Telegram attraverso l'indirizzo https://t.me/cronaca_news. I nostri link sono costantemente riportati anche su Facebook alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news.