Bancomat fatti esplodere con la “tencnica della marmotta”. Quattro arresti a Milano – Video

Nel video i ladri dinamitardi mentre tentano di far esplodere alcuni bancomat con la “tecnica della marmotta” per impossessarsi del denaro. I poliziotti della Squadra mobile di Milano hanno eseguito un’ordinanza del Gip milanese nei confronti di 4 persone, 3 in carcere e un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, nei confronti di un gruppo di criminali accusati di tentato furto pluriaggravato in concorso, porto in luogo pubblico di esplosivi e furto di un’autovettura.  I malviventi effettuavano un’operazione di prelievo di piccola entità con una carta bancomat, determinando così l’apertura del bocchettone erogatore delle banconote, al cui interno inserivano una “marmotta”, un congegno esplosivo artigianale, con l’obiettivo di provocare un’esplosione per sventrare la macchina e prelevare i soldi.

L’attività investigativa ha preso il via dopo la notte dell’8 agosto dello scorso anno, quando, nel giro di pochi minuti, a Milano furono effettuati tre assalti con la tecnica della marmotta, agli sportelli Postamat Atm di Poste Italiane. In tutti e tre i casi i ladri non sono riusciti ad asportare il denaro a causa della mancata esplosione dell’ordigno oppure perché l’esplosione generata non è stata sufficientemente forte da riuscire a rompere la cassa. Grazie all’analisi delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza, allo studio dei tabulati telefonici e ai risultati dell’attività tecnica di intercettazione, i poliziotti della Mobile milanese sono riusciti a individuare i quattro ladri e, successivamente, a rintracciarli. Il Video della Polizia di Stato:

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).